Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Nuovo Fair Play finanziario e retrocessioni Uefa

22/03/2022 19:44

Nuovo Fair Play finanziario e retrocessioni Uefa |  Sport e Vai

Il New York Times anticipa le comunicazioni ufficiali dell'Uefa e rivela interessanti dettagli relativi al nuovo Fair Play finanaziario che, dovrebbe essere approvato il prossimo 7 aprile, si chiamerà Financial Sustainability Regulations e verrà reso in essere nelle prossime stagioni. In particolare, il quotidiano newyorkese preannuncia l'impossibilità di imporre il tanto chiaccherato e richiesto Salary cap.

Inoltre, il nuovo metro di paragone dovrebbe basarsi su ricavi e costi del personale, calciatori compresi, che non potranno superare il 70% dei ricavi. Per giungere a questi nuovi parametri, nelle prossime tre stagioni, il costo del personale potrà arrivare a coprire fino al 90% dei ricavi, ma ad alcuni club particolarmente virtuosi sarà concesso un margine bonus pari a circa dieci milioni di dollari. 

Previste, poi, nuove sanzioni, con multe, controlli maggiori per le sponsorizzazioni gonfiate provenienti da società collegate alla proprietà del club, ma anche minacce di espulsione e la novità assoluta di poter retrocedere nelle competizioni Uefa. In pratica, i club della Champions che non rispetteranno le regole potranno finire in Europa League.


Tags: uefa fair play finanziario salary cap

Articoli Correlati