Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli verso il sorteggio Champions, Nizza e Hoffenheim gli spauracchi

03/08/2017 10:45

Napoli verso il sorteggio Champions, Nizza e Hoffenheim gli spauracchi |  Sport e Vai

Alla fine è andata così e così: grazie ai risultati del secondo preliminare Sarri ha ottenuto la certezza di non affrontare il Cska Mosca, temutissimo perché più avanti nella preparazione, e lo Sporting Lisbona, squadra portoghese sempre insidiosa. Nell'urna di domani a Nyon (alle 12 l'inizio della cerimonia) il Napoli potrebbe però pescare il Nizza di Balotelli, che con una mezza impresa (e senza SuperMario) è riuscito ad eliminare l'Ajax all'Amsterdam Arena. Un altro possibile spauracchio, l'Hoffenheim, era noto da tempo perché già certo di non figurare tra le teste di serie. Steaua Bucarest, Istanbul Basaksehir e Young Boys le altre possibili avversarie. Tutte più che abbordabili, tutte però in grado di riservare insidie. 

NIZZA *** - Terza nell'ultima League 1, la formazione di Favre ha in Balotelli il pezzo da novanta in attacco, in Seri ed Eysseric i motori del centrocampo (il primo vale 40 milioni, il secondo è vicino alla Fiorentina), in Dante il perno della difesa. La squadra rossonera pratica un calcio offensivo (4-2-3-1 il modulo di riferimento) ma ha una retroguardia solida. Non ci sarà un altro big dell'ultimo campionato, Dalbert, prossimo al passaggio all'Inter.  

HOFFENHEIM *** - Ha meno appeal del Nizza, ma forse è ancora più forte. Guidata dall'enfant prodige Nagelsmann (30 anni, da due al timone della squadra che ha portato in una stagione e mezza dal penultimo al quarto posto in Bundesliga) e senza la minima pressione alle spalle (l'Hoffenheim è una specie di Sassuolo di Germania), la formazione biancazzurra ha un ottimo reparto offensivo tra cui spiccano il nazionale tedesco Sandro Wagner, il croato Kramaric e l'estroso gioiellino Gnabry, in prestito dal Bayern. A centrocampo spiccano Amiri, Demirbay e l'esterno Ochs, che piace proprio al Napoli. E la difesa, con 37 reti al passivo, è stata la seconda migliore dell'ultima Bundesliga. 

ISTANBUL BASAKSEHIR ** - Nuova big del calcio turco, ha meno seguito rispetto alle grandi storiche come Besiktas, Galatasaray o Fenerbahce, ma l'ambiente che il Napoli potrebbe trovare in riva al Bosforo sarebbe comunque incandescente. La squadra, guidata dalla vecchia volpe Abdullah Avci, è in realtà una collezione di figurine: Adebayor, Clichy, il portiere Volkan, l'ex Inler, addirittura il vecchio interista Emre. Una delle stelle è pure l'ex meteora juventina Elia, prelevato in estate dal Feyenoord.

STEAUA BUCAREST * - Ambiente caldissimo anche quello che il Napoli troverebbe all'Arena Nationala, il nuovo stadio da 60mila posti che ospita le sfide internazionali della più seguita formazione rumena. Allenati da un altro baby tecnico, il 37enne Nicolae Dica, i rossoblu giocano con il 4-2-3-1 ed hanno in Alibec (ex Inter e Bologna) il principale terminale offensivo. Da tenere d'occhio l'ala sinistra Tanase ed il centrocampista Teixeira, mentre non dovrebbe recuperare per i playoff il funambolico Badescu, genio e sregolatezza della squadra.

YOUNG BOYS * - Grande sorpresa dei preliminari, in cui hanno eliminato la quotata Dinamo Kiev, gli svizzeri sono una vecchia conoscenza del Napoli, che li ha già affrontati in Europa League nel 2014-15 (0-2 a Berna, 3-0 al San Paolo). Di quella squadra sono rimasti il mastino difensivo Von Bergen, visto in Italia tra le fila di Cesena, Genoa e Palermo, e soprattutto l'attaccante Hoarau, ex Psg, sempre temibile. Il tecnico Adi Hutter predilige un 4-4-2 molto equilibrato, di cui Sow e Sanogo compongono l'asse centrale in mediana. 

Rino Dazzo

 


Tags: napoli sorteggio hoffenheim nizza Champions League

Articoli Correlati