Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli si ricrede: Aveva ragione Gattuso

11/10/2021 09:53

Napoli si ricrede: Aveva ragione Gattuso |  Sport e Vai

Osannato per la prima parte della sua avventura napoletana, Rino Gattuso è entrato nel mirino di critica e tifosi nel suo secondo anno a Napoli (il primo dall'inizio della stagione) culminato con il mancato accesso alla Champions League. Non ha mai convinto il gioco di Ringhio, i tanti rischi che correva la difesa, così come alcune scelte tecniche ma il tempo gli sta dando ragione su una decisione che prese in prima persona, sfidando un po' tutti.

Privilegiando il gioco dal basso e necessitando di un portiere abile a usare i piedi, Gattuso promosse subito Ospina portiere titolare, ai danni di Meret. Uno schiaffo anche al club azzurro, che aveva investito una somma importante per l'ex portiere di Spal e Udinese. Con Ancelotti in panchina i due si alternavano ma Gattuso interruppe la staffetta, scegliendo chiaramente le gerarchie tra i borbottii dei tifosi.

Anche Spalletti all'inizio della stagione è apparso incerto sulla scelta da compiere e sembrava avviato ad alternare i due estremi difensori: l'infortunio di Meret ha però riaperto le porte per Ospina che da quel momento (gara e vittoria con la Juve) è quasi sempre sceso in campo dall'inizio ed oggi è lui il titolare. E gli stessi tifosi azzurri inizialmente perplessi ora non hanno dubbi sul suo valore.

Il momento felice dell'ex Arsenal è confermato anche dalle performance con la sua nazionale. Ieri è stato decisivo nello 0-0 di Colombia-Brasile con due interventi super: prima su Rafinha e poi - con una vera e propria prodezza - su Antony dell’Ajax. Sicuro l’estremo difensore dei sudamericani anche nelle uscite. Un punto per la Colombia e seconda gara di fila con la porta inviolata grazie a Ospina per la Seleccion.


Tags: napoli gattuso Ospina

Articoli Correlati