Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, Sarri ha deciso la squadra anti-Milan: Diawara e Tonelli dal 1'

18/01/2017 10:16

Napoli, Sarri ha deciso la squadra anti-Milan: Diawara e Tonelli dal 1' |  Sport e Vai

NAPOLI SARRI MILAN –

L'effetto Maradona è ancora forte in casa Napoli ma da oggi Sarri pensa solo al Milan. Messe da parte nostalgie, ipotesi futuristiche su un ruolo di Diego in società, celebrazioni, canzoni e tarantelle, il tecnico azzurro sta lavorando in vista del big-match di sabato a San Siro ed ha già in mente le mosse per fermare i rossoneri. Si candidano a giocare dal 1' Diawara e Tonelli ma tutta la formazione è già fatta in pratica. Al Meazza il Napoli deve dare una risposta importante su tutte: vanno bene i complimenti (a volte anche eccessivi) per il bel gioco e per il debordante potenziale offensivo ma bisogna capire il “peso” del Napoli negli scontri diretti e quanto una difesa troppo perforata sia migliorata.

NAPOLI SARRI MILAN SCONTRI DIRETTI – Se è vero che rispetto al passato i partenopei hanno “imparato” a vincere anche quando la condizione non è al top e anche quando si gioca sotto ritmo contro le medio-piccole (vedi i successi contro Sampdoria e Pescara), perchè le ultime prestazioni dicono che il Napoli ha saputo fare anche vittorie “sporche”, il vero gap finora in stagione è costituito dagli scontri diretti che impietosamente recitano una mezza verità. Sconfitto a Torino con la Juventus, sconfitto in casa con la Roma, il Napoli ha battuto sì il Milan all'andata (ma non era il vero Milan) e l'Inter al San Paolo (ma la squadra di Pioli adesso ha un altro passo ed è reduce da 7 vittorie di fila tra campionato e coppa Italia) ma anche a Firenze ha strappato un pari solo all'ultimo secondo (3-3 col rigore di Gabbiadini) e con la Lazio ha pareggiato in casa. Il distacco in classifica si spiega così. A Milano Sarri deve provare a vincere anche senza convincere, per dimostrare quella maturità sempre auspicata. Il Napoli non può pensare di giocare a mille tutte le partite né che il tanto decantato gioco possa durare tutto il campionato sempre a livelli altissimi e deve dimostrare che contro le grandi – e ora il Milan lo è – deve sapersi imporre con tutte le armi a propria disposizione. Preoccupa la difesa, che continua a prendere ininterrottamente gol a prescindere da chi sia l'avversario di fronte ed è proprio lì dietro che il tecnico azzurro sta lavorando per far fare alla squadra un passo in avanti. Mancheranno Koulibaly e Ghoulam e non è assenza da poco ma Sarri ha già fatto le sue scelte. Strinic ha recuperato e giocherà a sinistra con Hjsay a destra mentre in mezzo assieme ad Albiol il favorito è Tonelli.

NAPOLI SARRI MILAN TONELLI- Non è solo per i due gol nelle ultime due partite che l'ex Empoli è in vantaggio su Chiriches, che non è al top fisicamente, e Maksimovic, che ancora non convince Sarri per l'apprendimento tattico: Tonelli ha messo in campo una grinta e una cattiveria che spesso sono stati proprio l'anello debole della difesa del Napoli, capace di distrazioni inammissibili per una squadra di vertice. “Potesse trasferire a tutta la squadra la sua voglia di mangiare il campo sarebbe bello” ha detto Sarri parlando di Tonelli. A centrocampo si rivedrà invece Diawara: Jorginho non ha convinto neanche contro il Pescara, tornerà in panchina con l'ex Bologna in mezzo a dare peso e dinamismo alla manovra. Da decidere l'interno destro, con Allan in ballottaggio con Zielinski a far da contraltare ad Hamsik. Nessun dubbio davanti: Mertens centravanti con Insigne a sinistra e Callejon a destra. Pavoletti non ha ancora i 90', Milik non sarà neanche convocato e Gabbiadini – se, come sembra, resterà ancora qualche altro giorno in azzurro – partirà dalla panchina pronto a entrare se le cose si mettessero male.

Stefano Grandi

 


Tags: milan napoli sarri Diawara tonelli

Articoli Correlati