Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, Piszczek del Borussia Dortmund può diventare un obiettivo

09/07/2014 10:34

Napoli, Piszczek del Borussia Dortmund può diventare un obiettivo |  Sport e Vai

Dato come primo colpo del calciomercato estivo del Napoli dopo Kalidou Koulibaly, Daryl Janmaat finirà molto probabilmente in Premier League: il suo ottimo Mondiale ha fatto schizzare la sua quotazione verso l’alto, spingendo su di lui l’interesse di Manchester United e Newcastle, in grado di superare ampiamente l’offerta di 6 milioni di euro che il club azzurro aveva presentato al Feyenoord. Ecco perché il ds del Napoli Riccardo Bigon si sta orientando verso altri obiettivi di mercato: uno di questi è Lukas Piszczek, terzino polacco protagonista negli ultimi anni del ritorno del Borussia Dortmund ai vertici del calcio internazionale.

SVOLTA BORUSSIA. Con l’ultima stagione, il tecnico dei tedeschi Jurgen Klopp ha ritenuto concluso un ciclo e ha in mente di aprirne uno nuovo nella prossima, costruendo nuovi talenti e rinunciando ad alcune colonne degli ultimi anni del Borussia, come, ad esempio, Robert Lewandowski, lasciato andar via a parametro zero al Bayern Monaco. Piszczek potrebbe essere un altro dei giocatori chiave del “vecchio” Borussia Dortmund a lasciare la corte di Klopp, lo si intuisce dal forte interesse che il club tedesco sta esercitando in questi giorni verso Serge Aurier, terzino ivoriano del Tolosa (gradito anche al Napoli stesso) che, a quanto pare, dovrebbe prendere il posto del polacco nella “banda dell’oro” dei prossimi anni. Cedere Piszczek e prendere Aurier, dunque, è il piano del Borussia Dortmund e il Napoli potrebbe essere proprio l’acquirente che i tedeschi stanno cercando. Benché “scaricato” da Klopp, Piszczek è ancora un giocatore di alto livello: a 29 anni si è ripreso alla perfezione dal grave infortunio  all’anca che l’ha tenuto fuori dalla prima parte della scorsa stagione.

LA VALUTAZIONE. Rientrato in campo, Piszczek ha faticato un po’ per rimettersi al passo dei compagni, ma da febbraio in poi è tornato titolare nel Borussia disputando una buona stagione, conclusa con 29 presenze complessive e 3 gol. Il polacco, dunque, ha dimostrato di avere le potenzialità per tornare ai livelli del biennio precedente, durante il quale è stato tra i migliori laterali d’Europa, come dimostrano anche i numeri:  6 gol e 22 assist in due stagioni, uno score davvero notevole. Anche allora il Napoli si era interessato a Piszczek, la cui valutazione, però, era inavvicinabile, superando i 15 milioni di euro. Adesso per prendere il polacco ne basterebbero poco più della metà: con 8 milioni il Borussia potrebbe dare il suo sì all’affare, per la gioia di Rafa Benitez, in cerca di un esterno difensivo forte fisicamente, reattivo e rapido nell’accompagnare la manovra offensiva. Piszczek corrisponde a queste caratteristiche, alle quali aggiunge una resistenza fuori dal comune e anche una buona solidità difensiva. L’affare potrebbe essere concluso anche in tempi complessivamente brevi: a Dortmund, di fatto, aspettano solo una telefonata.


Tags: borussia dortmund Aurier Piszczek Klopp

Articoli Correlati