Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli monitora El Ghazi, 19enne esploso nell'Ajax

12/11/2014 11:45

Napoli monitora El Ghazi, 19enne esploso nell'Ajax |  Sport e Vai

Si chiama Anwar El Ghazi il nuovo “osservato speciale” del Napoli. Il 19enne trequartista olandese di origine marocchina è una delle rivelazioni di questa stagione dell’Ajax e piace al direttore sportivo azzurro Riccardo Bigon, che già da qualche tempo ha incaricato il reparto scouting del club di tenerlo informato puntualmente sui suoi progressi. Dopo l’infortunio di Lorenzo Insigne, però l’interesse del Napoli su El Ghazi potrebbe intensificarsi e magari spingere la società di Aurelio De Laurentiis a muoversi già nel prossimo calciomercato di gennaio. Il Napoli, infatti, ha necessità di reperire un trequartista esterno che possa andare a rimpolpare il reparto, che attualmente può contare solo su José Maria Callejon e Dries Mertens. Prima di intavolare una trattativa con l’Ajax, però, il Napoli vuole capire le reali potenzialità e soprattutto le capacità di adattamento al calcio italiano, assai più complesso dell’Eredivisie, di un giocatore che da soli 5 mesi è stato aggregato alla prima squadra dei lancieri.

ESORDIO BOOM. Quello di El Ghazi, infatti, è stato un autentico boom. Nella scorsa estate Frank De Boer l’ha sottratto alle formazioni giovanili dell’Ajax per aggregarlo al suo gruppo e farlo debuttare in Eredivisie alla prima giornata, contro il Vitesse: El Ghazi entra dalla panchina e serve subito un assist per il 4-1 dei lancieri. Ancora meglio una settimana dopo, contro l’AZ Alkmaar: il 19enne entra in campo e va in gol nel 3-1 dell’Ajax. Alla terza giornata De Boer lo lancia come titolare nel big match contro il Psv: i lancieri perdono 3-1, ma è proprio El Ghazi a segnare il gol del momentaneo vantaggio della formazione di Amsterdam. Da quella partita, il trequartista è diventato un titolare fisso per De Boer, mantenendo un rendimento altissimo: in 17 partite totali, El Ghazi ha realizzato 6 assist e 5 gol, uno dei quali, mica poco per un 19enne, al Camp Nou, contro il Barcellona, in Champions League.

TECNICA E TIRO. Numeri alla mano, dunque, l’Ajax pare aver sfornato un altro campioncino dal suo settore giovanile. Oltre ai numeri, però, a stupire c’è la personalità di questo ragazzo, trequartista longilineo - è alto 189 cm - ma dal baricentro basso, abile in dribbling e dotato di un ottimo destro. De Boer lo schiera preferibilmente a destra, ma El Ghazi ha dimostrato di saper giocare anche sull’altra fascia, sia in un 4-3-3 che come esterno nella linea dei tre nel 4-2-3-1. Difficile stabilire il valore del suo cartellino, ma è probabile che l’Ajax non lo lasci andare via per meno di 8 milioni di euro. Una somma importante, ma sulla quale il Napoli ha intenzione di riflettere nei prossimi mesi.


Tags: ajax bigon insigne de boer el ghazi

Articoli Correlati