Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, le combinazioni: ottavi, 16esimi, Conference o a casa

25/11/2021 09:30

Napoli, le combinazioni: ottavi, 16esimi, Conference o a casa |  Sport e Vai

Il ko rimediato ieri a Mosca contro lo Spartak ha complicato non poco la strada al Napoli in Europa League. La classifica resta apertirssima così come l'esito finale: a una giornata dalla fine della fase a gironi gli azzurri possono tanto arrivare primi, e proseguire il cammino, come ultimi e andare a casa. Ogni discorso è rimandato alla prossima e ultima giornata in attesa del risultato di Leicester-Legia di stasera.

Il Napoli per chiudere primo dovrà innanzitutto battere il Leicester e poi aspettare il risultato di Legia-Spartak. Il successo potrebbe non bastare se il Legia vincesse sia contro il Leicester che con lo Spartak nell'ultima giornata. Se invece il Legia dovesse collezionare 4 punti complessivamente e arrivare alla pari con gli azzurri, allora a sorridere sarebbero i partenopei. Se invece lo Spartak dovesse battere il Legia nell'ultima giornata invece a passare come prima sarebbe la formazione russa in virtù degli scontri diretti favorevoli con il Napoli.

Se il Napoli dovesse chiudere il girone C dell'Europa League al secondo posto, sarebbe comunque qualificato al turno successivo. C'è una differenza però rispetto alle scorse edizioni del torneo: le prime classificate di ogni girone giocherebbero subito gli ottavi di finale, mentre le seconde dovranno disputare i sedicesimi. Se il Napoli non riuscisse a chiudere in vetta, ma subito dopo, giocherà una sorta di playoff contro le squadre provenienti dalla Champions, ovvero le terze classificate della fase a gironi. In caso di vittoria poi gli azzurri entrerebbero tra le migliori sedici. E in caso di terzo posto nel girone? In questo caso la squadra di Spalletti sarebbe retrocessa in Conference League: playoff con le seconde della fase a gironi del terzo torneo europeo.

La classifica del girone dopo 5 giornate:

    Spartak Mosca 7 punti
    Napoli 7 punti
    Legia 6 punti
    Leicester 5 punti


Tags: napoli europa league Leicester

Articoli Correlati