Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli: Janmaat si allontana, si vira su Debuchy

01/07/2014 17:21

Napoli: Janmaat si allontana, si vira su Debuchy |  Sport e Vai

Non so dove sarà il mio futuro, ma se lascerò il Feyenoord sarà per un grande club”. Con queste parole Daryl Janmaat ha probabilmente chiuso la porta in faccia al Napoli in questo calciomercato: non perché il club di De Laurentiis non sia abbastanza grande per lui, ma perché tra le righe della dichiarazione dell’esterno olandese pare più facile intravedere un ponte gettato al Manchester United, che nella prossima stagione sarà guidato dal suo attuale c.t., Louis Van Gaal. Il Napoli, d’altra parte, sapeva di correre questo rischio, non essendo riuscito a chiudere la trattativa con il Feyenoord prima dell’inizio dei Mondiali: il contatto giornaliero tra Van Gaal e Janmaat era ed è un vantaggio troppo grande in favore dei Red Devils, che non potranno offrire al terzino la Champions League, ma un contratto più ricco di quello da 1,8 milioni proposto dagli azzurri sì.

IDEA DEBUCHY. Proprio per questo motivo, Riccardo Bigon, ds del Napoli, stava lavorando anche ad altre piste per completare il pacchetto arretrato e accontentare Rafa Benitez, che ha chiesto un esterno difensivo di fascia destra abituato a giocare a quattro, che sappia spingere, pressare alto, ma anche coprire le spalle alle volate di chi gioca davanti a lui. Tutte doti messe in evidenza al Mondiale da Mathieu Debuchy, 28enne terzino della Francia, tra i migliori in campo nella vittoria dei Blues sulla Nigeria negli ottavi di finale di Brasile 2014. Debuchy, attualmente sotto contratto con il Newcastle in Premier League, si sta rilanciando alla grande dopo una stagione di alti e bassi con i Magpies, attirando su di sé l’interesse anche di diversi club europei. Tra questi ci sarebbe anche il Napoli: Bigon, grande conoscitore del calcio francese, è da tempo un estimatore di questo esterno cresciuto nel Lille e passato nel gennaio del 2013 al Newcastle per poco più di 6 milioni di euro. Nella sua prima stagione in Inghilterra Debuchy ha fatto vedere ottime cose, mostrando le sue qualità in fatto di corsa e resistenza, mentre nell’ultimo campionato ha vissuto una lieve flessione.

ULTIMA CHANCE. Il Mondiale per lui rappresenta una vetrina, anche perché a 28 anni è vorrebbe lasciare i Magpies per accasarsi in una squadra con maggiori ambizioni. Il Napoli potrebbe essere un’ottima soluzione per lui, anche perché sa di godere della stima di Benitez. Per il Napoli riuscire a prenderlo non sarà facile, perché il Newcastle, bottega cara, parte da una posizione di forza datagli da un contratto con scadenza nel 2018. Per meno di 8 milioni di euro, dunque, Debuchy difficilmente partirà, ma, considerato che il Napoli era pronto a sborsarne 6 per Janmaat, è probabile che con un piccolo sforzo il club azzurro riesca alla fine a mettere le mani sul francese. E che Benitez, dunque, abbia il terzino tanto desiderato.


Tags: de laurentiis benitez bigon newcastle feyenoord debuchy janmaat Calcio in Francia

Articoli Correlati