Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, il comunicato scatena polemiche: Reintegrata la dignità

07/01/2021 18:54

Napoli, il comunicato scatena polemiche: Reintegrata la dignità  |  Sport e Vai

Il Napoli, attraverso un comunicato ufficiale, ha commentato le motivazioni della sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni sulla partita contro la Juventus, non disputata lo scorso 4 ottobre quando i partenopei furono bloccati dalle Asl mentre erano sul punto di volare a Torino. Un commento che ha scatenato polemiche.

Il comunicato del Napoli

Ecco il testo completo del comunicato degli azzurri:

"Il Collegio di Garanzia dello Sport ha pubblicato oggi le motivazioni della sentenza dello scorso 22 dicembre, relative al ricorso presentato dalla SSC Napoli, in riferimento alla gara Juventus-Napoli. Le motivazioni della decisione reintegrano pienamente la dignità e l’immagine della SSC Napoli, con accoglimento dei tre motivi proposti dalla Società, assistita dagli avvocati Enrico Lubrano e Mattia Grassani. Il Collegio di Garanzia, in particolare, accogliendo il primo motivo di ricorso, ha riconosciuto che la preclusione alla trasferta si era già verificata con l’emanazione dei tre provvedimenti di sabato 3 ottobre 2020, di isolamento domiciliare dell’intero gruppo-squadra, che imponevano non solo l’obbligo di dimora, ma anche il divieto di trasferimenti e di viaggi, come previsto dalla normativa vigente. Di conseguenza, la decisione in questione ha confermato che la SSC Napoli ha agito in piena buona fede e nel rispetto nella normativa emergenziale e dello stesso Protocollo FIGC (costituito, allora, da un mero rinvio alla Circolare del Ministero della Salute 18 giugno 2020), in quanto - laddove fosse partita con il volo del sabato sera - la stessa avrebbe violato i provvedimenti dell’Autorità Sanitaria e avrebbe posto in essere un illecito penale, ai sensi dell’art. 650 c.p. La SSC Napoli ringrazia gli avvocati Enrico Lubrano e Mattia Grassani, che hanno fatto valere le giuste ragioni della Società e ottenuto il pieno accoglimento delle stesse, con piena reintegrazione non solo degli interessi sportivi, ma anche della propria dignità e immagine".

Comunicato Napoli, le reazioni

Tanti i commenti sui social alle posizioni ufficiali espresse dal club di De Laurentiis. "Manco il tempo per reintegrarla che ieri in campo è scomparsa di nuovo", è l'amara ironia di Pasquale. "Voi publicate le motivazioni per le quali dobbiamo assistere ogni domenica a questo scempio, inoltre spiegateci ancora Gattuso sulla panchina", chiede Raffaele. "Ora vediamo di reintegrare l'immagine anche sul campo", invoca una tifosa. "Benissimo. Ora attendo anche la tutela dell'immagine nelle sedi competenti contro chi come Sandulli, sulla base del nulla, l'ha di fatto oltraggiata", è invece la richiesta di un altro tifoso che chiede azioni giudiziarie per ottenere il risarcimento dei danni da Lega e Figc. 


Tags: juventus napoli coni

Articoli Correlati