Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, ex addetto stampa trova sei errori: Da Osimhen a Kim e Spalletti

02/11/2022 15:54

Napoli, ex addetto stampa trova sei errori: Da Osimhen a Kim e Spalletti |  Sport e Vai

E' sempre stato severo nel giudicare il Napoli Paolo Paoletti, ex responsabile della comunicazione del Napoli nei primi anni 90, ed anche ora, pur riconoscendo grandi meriti agli azzurri, trova sei difetti scrivendo su Facebook. Questi i passaggi principali

La sconfitta di Anfield, ha detto alcune cose importanti.

1. La squadra a 15' dal termine ha mollato, dimenticando che c'era in palio la prima vittoria europea contro squadre inglesi in Inghilterra. In 12 precedenti il Napoli non aveva mai vinto nella terra di Albione, ed era importante riuscirci.

2. Sotto stress Meret mostra i suoi limiti: a) in ritardo nell'uscita bassa su Jones lanciato da Salah nel primo quarto, differentemente da Allison pronto in quelle occasioni (uscita bassa, perfetta su Anguissà ben servito in area da Di Lorenzo); b) colpevole di errata postura (errore tecnico grave per un portiere) sia nel primo, sia sul secondo  gol, subiti da angolo. Bene invece su Salah lanciato a rete, ma il fuorigioco era chiarissimo.

3. Errori che però riguardano l'intero reparto difensivo che mal protegge il portiere, in particolare di Kim, che non salta per opporsi al terzo tempo prima di Nunez e poi di Van Dijk. Così come nessuno va a coprire l'eventuale ribattuta corta del portiere su seconde palle devastanti nell'area piccola.

4. D'accordo con le scelte iniziali di Spalletti: giusti Anguissà e Ndombele (forza fisica) ai fianchi di Lobotka. Ma il cambio di Milner con Elliot, avrebbe voluto l'entrata di Zielinski, perché proprio Elliot e Thiago, svelti, agili e tecnici ci hanno messo in difficoltà. Come ci è andato Fabinho, lento e compassato, senza più protezione ai lati.    

5. Kvara troppo fuori dal gioco. Era successo già a Roma, per disposizione dell'allenatore: "stai largo per tenere due giallorossi fuori dall'area di rigore". Quando il georgiano non gioca palloni su palloni, l'azione diventa prevedibile e senza il beneficio dell'uomo in più che Khvicha ottiene quasi sempre.

6. Osimhen è al massimo della forma fisica e mentale, come mai da quando è arrivato, ma se non fa neanche un tiro in porta va sostituito


Tags: spalletti Alex Meret osimhen

Articoli Correlati