Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, Cairo fa il prezzo per Darmian: 10 milioni di euro

05/12/2014 13:23

Napoli, Cairo fa il prezzo per Darmian: 10 milioni di euro |  Sport e Vai

Concluso, di fatto, l’affare legato al trasferimento in azzurro di Manolo Gabbiadini, il Napoli pensa già al prossimo obiettivo per il calciomercato di gennaio. Sistemato l’attacco, il d.s. azzurro Riccardo Bigon si vuole concentrare ora sul ruolo di terzino sinistro, che, a breve, resterà scoperto per la partenza di Fouzi Ghoulam per la Coppa d’Africa. Il Napoli sta sondando varie piste, come sua abitudine, ma tiene gli occhi vigili in particolare su Matteo Darmian, esterno del Torino che risponderebbe alla perfezione a quelle che sono le esigenze degli azzurri sulle corsie laterali.

LA VALUTAZIONE. Il problema principale legato al giocatore prodotto del vivaio del Milan, però, è il prezzo fissato da Urbano Cairo: a precisa richiesta del Napoli, infatti, il presidente del Toro avrebbe preteso la bellezza di 10 milioni di euro per il cartellino di Darmian. Una cifra davvero elevata per un terzino ma che, analizzando bene le caratteristiche del giocatore, non appare esagerata. A 25 anni, infatti, Darmian ha raggiunto una maturazione completa che l’ha reso uno degli esterni difensivi più forti della Serie A.

LA CRESCITA. Dopo i prestiti a Padova e Palermo, la cessino definitiva al Torino nell’estate del 2012 ha permesso al giocatore di accelerare il suo percorso di crescita, sul quale ha inciso molto anche il tecnico Giampiero Ventura. L’allenatore ex Napoli ha utilizzato Darmian a destra e a sinistra, sia in una difesa a quattro che in una a cinque, trasformando il ragazzo di Legnano in un elemento perfetto per qualunque modulo di gioco. Nell’ultimo anno, poi, Darmian è migliorato in personalità, trasformandosi da terzino con buone doti difensive - a volte Ventura lo impiega anche sul centro-destra in una difesa a tre - a esterno completo, in grado di attaccare, servire assist e andare anche in gol. Non a caso l’ex c.t. Cesare Prandelli l’ha convocato per il Mondiale in Brasile, dove il granata è stato tra i pochi a salvarsi in un’Italia disastrosa.

GLI OSTACOLI. La richiesta di 10 milioni di euro da parte di Cairo, dunque, non è campata in aria, difficilmente, però, il Napoli potrà soddisfarla. De Laurentiis ha stanziato 20 milioni di euro per la campagna acquisti di gennaio e l’affare Gabbiadini ne ha già portati via 13. Il Napoli, però, ha una carta da giocare per arrivare a Darmian: Duvan Zapata. L’attaccante piace molto al Torino, che ha disperatamente bisogno di una punta da affiancare a Fabio Quagliarella: concedere ai granata il prestito del colombiano con diritto di riscatto, accanto a un conguaglio da 6-7 milioni di euro, potrebbe convincere Cairo a privarsi di Darmian.


Tags: de laurentiis torino zapata bigon terzino cairo Darmian gabbiadini

Articoli Correlati