Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mughini: Romanticismo tifosi in curva buono per friggere uova

21/04/2021 12:18

Mughini: Romanticismo tifosi in curva buono per friggere uova |  Sport e Vai

Sulla nascita e la prematura morte del progetto SuperLega ha detto la sua anche Giampiero Mughini. Il giornalista-scrittore, notoriamente accanito fan della Juventus, in una lettera aperta a Dagospia scrive di essere contento che quel progetto sia rientrato ma teme che il bellissimo giocattolo del calcio per come noi lo conosciamo stia per andare in malora. 

Con certe cifre il giocattolo del calcio non può reggere alla lunga. Tanto è vero che i club più ricchi, cioè quelli che assicurano più spettacolo e dunque più gioie ai loro tifosi, hanno un monte debiti di cui è talmente evidente che non possono rientrare. E il fatto è che se vuoi continuare a primeggiare, questi debiti è più facile che li aumenti che non il contrario.

 

Vuoi Haaland, vuoi Mbappé? Devi avere il petrolio che sgorga fuori dal tuo giardino, altrimenti te li sogni. l’Atalanta ha venduto un ragazzo di 18 anni al Manchester United per la bellezza di 40 milioni traendone una plusvalenza immensa. Ma che  questo è stato possibile solo perché la forza economica e tutto del Manchester gli permette di farli fruttare quei 40 milioni. Denaro denaro denaro. Se non è zuppa è pan bagnato, e non se ne esce.  Nessuna industria può reggere al ritmo ricavi/costi che è quello del football moderno.  Il romanticismo dei tifosi che esultano in curva? Se ti va bene, ti ci puoi friggere le uova.


Tags: superlega mughini Mbappè

Articoli Correlati