Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mughini: Avrà ragione il mio amico Cassano?

12/06/2021 08:27

Mughini: Avrà ragione il mio amico Cassano? |  Sport e Vai

Che sia o meno vera gloria lo dirà il tempo, di sicuro il 3-0 alla Turchia è stato il miglior biglietto da visita dell'Italia per questi Europei. Una partita che ha esaltato anche Giampiero Mughini. In una lettera a Dagospia il giornalista-scrittore, noto tifoso bianconero, ha esaltato gli azzurri ma ha preferito rimanere cauto scrivendo di non sapere se questa Italia può vincere gli Europei

o se non abbia invece ragione il puntuto Antonio Cassano mio amico nel dire che questa squadra non ha incontrato finora un avversario di vaglia e che a quel punto saranno dolori. Non so affatto se questa Turchia che abbiamo dominato in lungo e in largo per 90 minuti sia una squadra media o men che media. Di certo la nostra squadra c’è, e non è neppure vero che sia sprovvista di primattori. Donnarumma a parte, non sono forse dei primattori Jorginho, il dottor Chiellini, il Bernardi com’è oggi, uno spumeggiante  Spinazzola che sulla fascia sinistra è stato costantemente un castigo di Dio? E poi c’è che tutti loro hanno l’aria di essere sodali e amici. 

E poi c’è che quando io vedo i nostri undici ragazzi che cantano festosamente l’inno di Mameli, mi commuovo. E’ divenuto talmente raro assistere a qualcosa che ci dia l’orgoglio di essere italiani, a qualcosa che ci dia l’emozione di essere destinati a un obiettivo comune, a qualcosa che valga più delle sette e delle confraternite e delle gang ideologiche che vorrebbero scaraventarci gli uni contro gli altri. Italiani, punto e basta. 3-0. Evviva.


Tags: cassano europei mughini

Articoli Correlati