Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Ottobre 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Morto Astori: Diecimila persone ai funerali, delegazioni di tutti i club

08/03/2018 16:54

Morto Astori: Diecimila persone ai funerali, delegazioni di tutti i club |  Sport e Vai

Un lungo applauso delle circa diecimila persone presenti in piazza Santa Croce a Firenze ha salutato l'ingresso nella Basilica, fra due ali di bambini del settore giovanile della Fiorentina, del feretro di Davide Astori. “Siamo qui a pregare per Davide e lo facciamo in questa basilica che l'Italia ha voluto fosse il sacrario degli uomini più illustri che l'hanno onorata e che custodisce le virtù più alte del nostro popolo. Virtù che noi riconosciamo a Davide e per questo motivo lo salutiamo qui in questa nostra città di Firenze, che lo riconosce oggi come uno dei suoi, un fiorentino, da sempre e per sempre”: sono le parole pronunciate dall’arcivescovo e cardinale di Firenze, monsignor Giuseppe Betori, che ha celebrato la cerimonia funebre del capitano viola, in presenza del padre spirituale della Fiorentina e della Nazionale italiana, Don Massimiliano Gabbricci, e del parroco di San Pellegrino, città di nascita di Davide Astori, Don Gianluca Brescianini.

Oltre alla dirigenza viola al completo, a partire dai fratelli Della Valle, le rose della prima squadra maschile e femminile e tutto il settore giovanile della Fiorentina, presenti all'interno della Basilica di Santa Croce vari rappresentanti del mondo dello sport. Per il CONI il presidente Giovanni Malagò, per la FIGC il Commissario Straordinario Roberto Fabbricini, il vice commissario Alessandro Costacurta, il direttore generale e vice presidente della UEFA Michele Uva, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il segretario dimissionario del Pd Matteo Renzi, il ministro dello Sport Luca Lotti, e i rappresenti di vari club, fra cui la Roma, con Francesco Totti in testa, l'Inter, con il vicepresidente Javier Zanetti e la Juventus con Buffon, Chiellini e Allegri.

Il feretro con il corpo di Davide Astori, prima di raggiungere piazza Santa Croce, è passato nei pressi dello stadio “Franchi” ed è stato omaggiato da circa mille tifosi viola.

 


Tags: totti Astori funerali

Articoli Correlati