Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 10 Dicembre 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali: Quante novità nelle divise delle nazionali, dalla Spagna alla Colombia

13/11/2013 13:09

Mondiali: Quante novità nelle divise delle nazionali, dalla Spagna alla Colombia |  Sport e Vai

Le nazionali si rifanno il look. In vista dei Mondiali in Brasile in questi giorni si stanno svelando le divise che verranno utilizzate durante la kermesse sudamericana del 2014 e non sono poche le novità rispetto alle tradizionali magliette delle varie squadre. Voglia di cambiamento ed esigenze di marketing legate agli sponsor hanno prodotto numerose modifiche. Oggi è stato il turno della Spagna che al Teatro Compac sulla Gran Via di Madrid ha presentato le divise ufficiali per i Mondiali. La principale novità riguarda i pantaloncini, che saranno completamenti rossi (e non blu) mentre i bordi della maglietta sono dorati. L’Adidas ha spiegato con un comunicato che il colore dorato indica la vittoria mentre il rosso rappresenta la passione e questi due colori sono un omaggio all’epoca d’oro del calcio spagnolo, capace di vincere due Europei e un Mondiale negli ultimi 5 anni. Anche la Germania ha infranto la tradizione, che la vedeva sempre in campo con pantaloncini neri, ed ha deciso di optare per un total white: sia la maglia che i calzoncini. Sulla divisa appare una banda con tre tonalità di rosso che rappresenta la bandiera tedesca.  Non sono piaciute invece ai tifosi colombiani le novità cromatiche proposte dalla loro nazionale. La preponderanza del giallo ricorda fin troppo i colori dei rivali dell’Ecuador e la presenza del bianco (assente nella bandiera colombiana) ha fatto inorridire i puristi. In Giappone, invece, si godono la nuova divisa legata alla tradizione del Sol Levante: è tutta blu, con una serie di raggi trasparenti che partono dal cuore e si propagano in tutte le direzioni mentre il bordino è color rosa-salmone.

Stefano Grandi

 


Tags: mondiali colombia look divise pantaloncini Calcio In Germania Calcio in Spagna

Articoli Correlati