Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali Qatar, la decisione di rottura dello sponsor della Danimarca: è bufera

28/09/2022 18:17

Mondiali Qatar, la decisione di rottura dello sponsor della Danimarca: è bufera |  Sport e Vai

Manca poco al fischio di avvio dei Mondiali in Qatar, ma le polemiche sulla scelta della nazione ospitante continuano a tenere banco. A rinfocolarle ci ha pensato lo sponsor tecnico della Danimarca, ovvero Hummel, multinazionale di abbigliamento nata nel Paese scandinavo e che proporrà per la coppa del mondo delle particolari maglie di gara.

Le maglie di protesta della Hummel

Sono tre versioni in cui la dicitura "Hummel Sport" è praticamente invisibile, o meglio c'è ma dello stesso colore della camiseta. Dall'azienda fanno sapere: "Non vogliamo essere visibili durante un torneo che è costato la vita a migliaia di persone. Sosteniamo la nazionale danese, ma non sosteniamo il Qatar come paese ospitante. Crediamo che lo sport debba unire le persone". 

Inoltre una delle tre maglie è totalmente nera, ed anche questa non è una scelta casuale. "Il nero è il colore del lutto. Il nostro sostegno alla nazionale non deve essere confuso per sostegno al torneo: vogliamo fare una dichiarazione sulla storia di violazione dei diritti umani del Qatar e sul trattamento dei lavoratori immigrati che hanno costruito gli stadi della Coppa del Mondo”, fanno sapere da Hummel Sport.

Le presunte contraddizioni di Hummel

Sui social, in particolare quello della Gazzetta dello Sport, si è scatenata la bagarre. "Poi magari scopri che i loro prodotti sono realizzati nel terzo mondo schiavizzando minorenni", scrive Peppe Iannicelli. Fabrizio Noviello fa notare al proposito il fatto che, andando a spulciare sul sito, si legge che la maggior parte dei prodotti della multinazionale danese sono prodotti in Truchia, India, Bangladesh, Pakistan e Cina. Tuttavia viene riportato che "i nostri produttori di livello 1 sono segmentati in fornitori A, B e C a seconda del livello di attività che svolgiamo con loro. Tutti i fornitori A e B sono sottoposti a un audit sociale indipendente come BSCI , SA8000 o SMETA (Sedex) a intervalli regolari per garantire che i produttori aderiscano al codice di condotta etico di Hummel e garantiscano che tutti i lavoratori negli stabilimenti siano trattati bene e in modo equo. [...] Inoltre, Hummel è anche uno dei firmatari dell'Accordo Internazionale. Si tratta di un'iniziativa per la sicurezza degli edifici in Bangladesh, il cui scopo è garantire che gli edifici in cui operano i nostri produttori siano sicuri per quanto riguarda la struttura, l'elettricità e gli incendi".

Sia come sia, chiosa Daniele Colombo: "Al di là delle battute, onestamente se c’è una edizione del Mondiale nella quale non dobbiamo rammaricarci di essere assenti, è proprio questa".


Tags: Danimarca mondiali 2022 qatar 2022

Articoli Correlati