Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali, Olanda ok al fotofinish con Huntelaar

29/06/2014 20:45

Mondiali, Olanda ok al fotofinish con Huntelaar  |  Sport e Vai

FORTALEZA (Brasile) E' finita come nessuno si poteva aspettare. Per 85 minuti il Messico ha meritato i quarti e poi, come spesso capita, alla fine ha prevalso l'altra squadra. L'Olanda di Louis Van Gaal ha pescato il jolly quando pochi credevano ancora alla qualificazione. E' finita 2-1 grazie alle reti di Sneijder e Huntelaar nei minuti finali, dopo che Giovani dos Santos aveva illuso i suoi con un gran gol al 47'.

PRIMO TEMPO Le occasioni, come si diceva, però non sono mancate, specie da parte di un Messico che con le incursioni di Layun ed Herrera hanno messo alla berlina tutte le difficoltà del reparto arretrato orange. Al 41' dos Santos impegna Cillessen in diagonale mentre per la prima occasione d'oro per gli olandesi occorre attendere il 45' quando un sontuoso contropiede di Van Persie viene vanificato da un passaggio non preciso a Robben che si fa chiudere. Si va al riposo sullo 0-0 e la consapevolezza che la ripresa offrirà altre emozioni.

SECONDO TEMPO In avvio di ripresa l'episodio che sembra decisivo. Al 47' Giovani dos Santos stoppa al limite dell'area e incrocia di potenza e precisione dove Cillessen non può arrivare.Al 58' De Vrij colpisce a botta sicura su corner ma Ochoa conferma il suo momento d'oro mettendo sul palo. Da quel momento la partita si fa esaltante con continui ribaltamenti da una parte e dall'altra. Quando saltano tutti gli schemi e l'Olanda si riversa in avanti, arriva il pareggio di Wesley Sneijder sugli sviluppi di un corner: il suo tiro non lascia scampo ad un Ochoa fino a quel momento impeccabile. Si ricomincia da capo ma si è già nel recupero di ben sei minuti. In avvio di recupero accade l'imponderabile. Robben si incunea in area, viene steso da Marquez e per Proenca è calcio di rigore. Ci si aspetta Robben o Sneijder dal dischetto e invece ci va il "cacciatore" Huntelaar che mette in rete spiazzando Ochoa. Può partire così la gioia degli Orange e la delusione per una squadra messicana che ben si era messa in evidenza mostrando gioco, idee ed individualità fuori dalla norma in questa rassegna.

IL TABELLINO

Olanda    2 Messico    1

OLANDA: Cillessen, Verhaegh (Depay 11' s.t.), Vlaar, De Vrij, Blind, Kuyt, De Jong (Martins Indi 8' p.t.), Wijnaldum, Sneijder, Robben, Van Persie (Huntelaar 30' s.t.). A disposizione: Krul, De Guzman, Lens, Vorm, Fer, Janmaat, Clasie, Kongolo, Veltman. All.: Van Gaal.

MESSICO: Ochoa, Aguilar, Rodriguez, Marquez, Moreno (Reyes 1' s.t.), Layun, Herrera, Salcido, Guardado, Dos Santos (Aquino 16' s.t.), Peralta (Hernandez 30' s.t.). A disposizione: Corona, Talavera, Fabian, Brizuela, Pulido, Pena, Ponce, Aquino, Jimenez. All.: Herrera. Arbitro: Proenca (Portogallo) Marcatori: Dos Santos (M) al 2', Sneijder (O) al 43', Huntelaar (O) su rig. al 47' s.t. Note: Ammoniti: Aguilar (M), Marquez (M), Guardado (M).

Nicola Lanzafame


Tags: messico klaas-jan huntelaar Calcio in Olanda

Articoli Correlati