Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 27 Febbraio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali, la Fifa prepara la rivoluzione: ecco quando si giocheranno

07/04/2022 18:27

Mondiali, la Fifa prepara la rivoluzione: ecco quando si giocheranno |  Sport e Vai

Un Mondiale ogni tre anni, in modo da avere sempre un grande evento in estate. Sarebbe la nuova trovata di Gianni Infantino, presidente della Fifa, riportata dal Sun. La proposta sarebbe stata presentata durante il Congresso tenutosi a Doha prima del sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo in Qatar.  Il Mondiale ogni tre anni come farebbe parte di un ciclo di tornei di 36 mesi: il primo anno ci sarebbe il nuovo Mondiale per club a 24 squadre, nell’estate del secondo anno andrebbero in scena i campionati continentali, come l’Europeo e la Copa America, mentre il terzo sarebbe quello della Coppa del Mondo.

Infantino aveva parlato delle polemiche legate all'ipotesi del Mondiale biennale dicendo che: "La FIFA non lo ha proposto. In occasione dell’ultimo Congresso è stato chiesto di studiarne la fattibilità e la FIFA lo ha fatto, giungendo alla conclusione che è fattibile". 

In dichiarazioni successive ha però aggiunto che "è fondamentale fare qualcosa, che si tratti di un Mondiale ogni due o ogni tre anni". I dirigenti della Fifa si sono resi conto che le prossime due estati sono prive di grandi avvenimenti internazionali, a meno che questo progetto prenda il via nel 2023, ipotesi assolutamente poco credibile.


Tags: mondiali fifa infantino

Articoli Correlati