Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali, la clamorosa ipotesi che potrebbe ripescare l'Italia

01/04/2022 12:45

Mondiali, la clamorosa ipotesi che potrebbe ripescare l'Italia |  Sport e Vai

Italia ripescata al Mondiale 2022? Poco più di una fake news, anzi: una fake news in toto. Sia perché una sanzione all'Iran per la nota vicenda discriminatoria ai danni delle donne iraniane non è immaginabile, sia perché gli azzurri non ne avrebbero in ogni caso diritto, dato che - nell'ipotesi - la ripescata dovrebbe comunque essere un'altra nazionale asiatica. 

I posti assegnati a ogni continente sono infatti stabiliti a priori. Gli azzurri e i tifosi italiani dunque non possono sperare in nulla, il Mondiale verrà visto da casa. Dato per scontato che, qualora una nazionale dovesse per qualsiasi motivo essere esclusa, verrebbe chiamata al suo posto una selezione dello stesso continente. 

Ma c' un altro piccolo spiraglio al quale gli azzurri potrebbero aggrapparsi. Resta da capire infatti se in Europa verrà privilegiata la squadra arrivata seconda nel girone (o sconfitta ai playoff) o quella con la posizione migliore nel ranking che, in questo caso, sarebbe proprio l'Italia.

Come riporta Sportmediaset, infatti, qualora l'Ucraina dovesse battere la Scozia e affrontare e superare il Galles nello scontro decisivo per l'accesso al Qatar, e poi rinunciare per cause di forza maggiore, è nella discrezione della Fifa scegliere se ripescare i britannici o affidarsi al ranking favorendo gli azzurri. Per ora la Fifa non ha fatto ancora chiarezza, salvo dispiacersi pubblicamente, stanti le parole di Gianni Infantino, per la mancata qualificazione dell'Italia.


Tags: italia mondiali ucraina iran

Articoli Correlati