Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali: L'Iran rischia l'esclusione, cosa può succedere all'Italia

21/10/2022 15:12

Mondiali: L'Iran rischia l'esclusione, cosa può succedere all'Italia |  Sport e Vai

Un gruppo di calciatori e sportivi iraniani ha fatto una richiesta formale alla Fifa per chiedere l'esclusione della nazionale del Paese asiatico dai Mondiali di Qatar 2022 a causa delle violenze sulle donne dopo le proteste e al divieto di ingresso negli stadi.

"La FIFA non dovrebbe permettere la partecipazione a un Paese che sta perseguitando attivamente le sue donne, gli atleti e i bambini solo per il fatto che stanno esercitando i loro diritti umani più elementari".

La lettera, comunque, difficilmente verrà accolta dalla Fifa. Nel caso, assai remoto, in cui l'Iran dovesse essere escluso dai Mondiali, non ci sono possibilità che all'Italia venga assegnata una wild card che permetterebbe il ripescaggio a Qatar 2022, in quanto detentrice del titolo europeo per nazioni. Il regolamento parla chiaro. Nel caso di esclusione di una selezione, non si guarderebbe al ranking FIFA (che in questo caso premierebbe gli azzurri) ma verrebbe scelta una rappresentativa della stessa confederazione di quella esclusa. Il posto, dunque, sarebbe assegnato agli Emirati Arabi, eliminati dall'Australia nei playoff.

 


Tags: italia mondiali iran

Articoli Correlati