Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali 2022, che deve fare l'Italia per qualificarsi? Le combinazioni

05/09/2021 23:54

Mondiali 2022, che deve fare l'Italia per qualificarsi? Le combinazioni |  Sport e Vai

La situazione non è rosea, ma neppure nera: a tre gare dal termine del girone di qualificazione, l'Italia di Mancini è ancora padrona del suo destino nella corsa ai Mondiali del 2022 in Qatar. Per chiudere al primo posto il gruppo C gli azzurri hanno un solo percorso da compiere: battere la Lituania mercoledì prossimo a Reggio Emilia e superare le ultime due sfide in calendario a novembre contro l'Irlanda del Nord a Belfast e la Svizzera a Roma. Questa è l'unica combinazione possibile che garantisce il passaggio del turno, altrimenti bisognerà confidare nelle disgrazie altrui.

Mondiali 2022, il ruolo di Irlanda del Nord-Svizzera

Una sfida illuminante sul destino del girone potrebbe essere quella di mercoledì tra Irlanda del Nord e Svizzera, in programma in contemporanea (ore 20.45) con Italia-Lituania. Al momento la classifica del girone è questa: Italia 11 punti (5 gare); Svizzera 7 punti (3 gare); Bulgaria 5 punti (5 gare); Irlanda del Nord 4 punti (3 gare); Lituania 0 punti (4 gare).

Una mancata vittoria degli elvetici a Belfast, indubbiamente, darebbe una grossa mano all'Italia in ottica qualificazione. I nordirlandesi, peraltro, sono ancora pienamente in corsa per il secondo posto che garantirebbe almeno gli spareggi: con una vittoria raggiungerebbero e scavalcherebbero la stessa Svizzera. Tra le altre "insidie" per gli elvetici, i match casalinghi del 9 ottobre contro la stessa Irlanda del Nord e quello del 15 novembre contro la Bulgaria, che si giocherà però tre giorni dopo lo "spareggio" di Roma. Molto probabilmente il primato nel girone C si deciderà all'Olimpico il 12 novembre: da vedere se agli azzurri potrebbe bastare il pari oppure se occorrerà necessariamente vincere. 


Tags: italia qualificazione mondiali 2022

Articoli Correlati