Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Moggi: Solo la Juve non approfittò di Spalmadebiti ma ora non basta

02/04/2020 08:44

Moggi: Solo la Juve non approfittò di Spalmadebiti ma ora non basta |  Sport e Vai

Si sofferma sul presente e sul futuro del calcio Luciano Moggi nel suo editoriale su Libero. Questi i passaggi più importanti dell'intervento dell'ex dg delal Juventus: "Qualora fosse possibile portare a conclusione i campionati, come speriamo tutti e Gravina per primo, ci sarebbe ovviamente una diversa negoziazione degli stipendi da parte dell' AIC e sicuramente un diverso avvenire per le società.

Secondo noi, ora più che mai, si dovrebbero fare verifiche sulle sofferenze bilancistiche di tante società i cui conti potrebbero essere in rosso se non venisse usato con troppa frequenza l' esercizio di plusvalenze che hanno il potere di anestetizzare il bilancio, senza azzerare il debito, ma solo rinviandolo.

Il momento che il nostro Paese sta attraversando è delicato, soprattutto se il campionato non dovesse ripartire: si potrebbero registrare fallimenti sia in A che in B anche perché, per alcuni club, non sarebbero sufficienti i decurtamenti degli stipendi, essendo l' indotto di ogni società molto variegato e costoso. Siccome riteniamo utile e di buonsenso fare tesoro degli insegnamenti del passato, appunto per evitare errori nel presente, non vogliamo sostituirci ai governanti, ma ricordare loro che in altri tempi ci fu un' inchiesta proprio sui metodi usati per fare i bilanci da parte delle società, che le varie Procure poi archiviarono. Salvò tutto il «Decreto spalmadebiti» che il governo emanò per salvare il calcio.

Tutte le società ne approfittarono per mettere in regola i propri bilanci, meno la Juventus che aveva i conti a posto e non aveva bisogno di attingere a questa ancora di salvataggio. Adesso però il calcio deve salvarsi da solo e i suoi governanti lo devono aiutare. È nei momenti difficili che, al di là delle dichiarazioni di circostanza, si deve agire per salvare il salvabile"


Tags: juventus aic moggi

Articoli Correlati