Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Moggi: Pompilio tra i pochi a credermi e a difendermi, addio Cesare

08/09/2022 09:37

Moggi: Pompilio tra i pochi a credermi e a difendermi, addio Cesare |  Sport e Vai

Resta ancora un dolore forte per Luciano Moggi la morte di Cesare Pompilio, il cronista tifoso della Juve scomparso la settimana scorsa per un problema cardiaco. L'ex dg bianconero ha voluto ricordarlo ancora con un commosso articolo sul quotidiano Libero. Questi i passaggi principali

Ricordo la sua ultima trasmissione in diretta. Era il 27 luglio, non era previsto tra gli ospiti di Qsvs (storica trasmissione di TeleLombardia), ma come sempre girovagava negli studi dell'emittente... A Telelombardia mangiava, a volte dormiva, litigava, partoriva le sue gag e dava libero sfogo alla sua fantasia, pure troppo. Parlava con tutti, tranne quelli che non gli piacevano. E non faceva nulla per nasconderlo, glielo diceva in faccia. Non aveva mezze misure. Bianco o nero. O stavi con lui o contro di lui.

Più di chiunque altro ha saputo trasferire in tv e nella vita questa vocazione alla libertà. Seppur con i suoi eccessi e i suoi paradossi. Si è schierato apertamente dalla parte del "perdente" Moggi nei contraddittori anni di Calciopoli e lo ha fatto non per interesse, ma per convinzione. "Lucianone", come lo chiamava lui, in poco tempo è passato dall'essere l'uomo più potente d'Italia all'uomo più vulnerabile. In pochi giorni tutti quelli che gli leccavano il c**o, gli hanno voltato le spalle. Cesare no, ha fatto esattamente il contrario, perché lui, al di lá di un'apparenza che ingannava, era un uomo buono e forte. Che amava stare dalla parte dei deboli e ricercava la verità e la giustizia. Non si vergognava mai di nulla perché non faceva del male a nessuno.. ci ha insegnato a non prenderci mai troppo sul serio, a essere cauti ma casti, a piangere dal dolore e un minuto dopo a ridere di gusto...ci ha insegnato a ridere di coloro che lo prendevano in giro per come si vestiva, per come parlava e per come si atteggiava. Lui, in questa vita, ha lasciato molto più di loro.

 


Tags: juventus calciopoli moggi

Articoli Correlati