Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, tutte le combinazioni per centrare gli ottavi di Champions

24/11/2021 23:38

Milan, tutte le combinazioni per centrare gli ottavi di Champions |  Sport e Vai

Liverpool già certo del primo posto, e poi? La situazione nel girone del Milan è ancora apertissima per la seconda posizione e anche per la terza che vale il "dirottamento" in Europa League. Tre le squadre in lizza: il Porto che ha 5 punti ed è padrone del proprio destino, mentre Milan e Atletico Madrid (a quota 4) dipendono anche dai risultati delle altre.

Milan, cosa serve per andare agli ottavi di Champions?

Cominciamo anzitutto dal calendario. All'ultima giornata sono in programma Porto-Atletico Madrid e Milan-Liverpool. L'unica possibilità che ha il Milan per chiudere al secondo posto è quella di battere i Reds, primi a punteggio pieno ma già qualificati e privi di particolari interessi di classifica. Discorsi che lasciano il tempo che trovano, visto che proprio il Liverpool ha battuto 2-0 il Porto in un match già ininfluente per il suo destino. Vincendo, i rossoneri salirebbero a 7 punti e sarebbero promossi agli ottavi in caso di pareggio tra i lusitani e l'Atletico, o di vittoria degli spagnoli con lo stesso margine (o con uno inferiore) di reti dei rossoneri: a parità di punti e di risultati nei confronti diretti, infatti, vale la differenza reti generale che al momento vede il Milan a -2 e l'Atletico a -3. Se il Porto batte l'Atletico, il Milan sarebbe automaticamente escluso dagli ottavi.

Milan, senza vittoria si può sperare solo nel terzo posto

In caso di mancato successo sugli inglesi, il Milan potrebbe sperare al massimo nel terzo posto. Se pareggia, deve sperare che l'Atletico non batta il Porto: a pari punti coi portoghesi, infatti, sarebbe penalizzato dal peggior risultati nei confronti diretti. In caso di concomitante pareggio dell'Atletico, sarebbe il Milan a chiudere terzo per il discorso della differenza reti fatto prima e lo stesso sarebbe in caso di pari del Milan e di sconfitta della squadra di Simeone a Oporto. In caso di sconfitta sia di Milan che di Atletico, si guarderebbe alla differenza reti generale per stabilire chi tra le due squadre sarà ripescata in Europa League. 


Tags: milan ottavi di finale Champions League

Articoli Correlati