Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, Pioli rivela cosa ha lasciato in eredità trionfo Napoli

22/04/2023 13:27

Milan, Pioli rivela cosa ha lasciato in eredità trionfo Napoli |  Sport e Vai

Come si fa a trovare motivazioni e concentrazione col Lecce quando sai che a maggio ti giocherei una finale di Champions nella sfida con l'Inter? Stefano Pioli sa che dovrà metterci del suo in queste settimane per evitare che il pensiero dell'euroderby succhi tutte le energie fisiche e mentali e sa anche che a nulla servirebbe arrivare in finale (senza eventualmente vincere la Champions) se poi resti fuori dalle prime 4 in campionato. Ecco perché la gara di domani col Lecce assume un'importanza strategica

"Abbiamo la possibilità di finire bene questa stagione, mancano 8 partite di cui 5 da giocare a San Siro possiamo riuscirci. Abbiamo chiuso il pensiero Champions in una stanza blindata, ne riparleremo solo tra 20 giorni. Prima di allora abbiamo 4 gare di campionato e dobbiamo riprenderci perché la situazione di classifica non è quella che volevamo. Dopo Napoli c'è molta euforia, è una vittoria che ci ha dato energia ed entusiasmo che dobbiamo però portare in campionato. Il Lecce all'andata ci ha messo in difficoltà sulle ripartenze e sull'intensità del gioco. Da quella partita a oggi abbiamo avuto momenti difficili, siamo riusciti a superarli, creandoci un bagaglio di esperienza importante lavorando, continuando a credere in noi stessi e nel nostro modo di stare insieme. E' un'esperienza che ci aiuta a crescere".

Dopo un briefing sugli infortunati ("Zlatan è convocato, ha un'autonomia limitata ma è convocato. Non ci sarà Giroud che ha un problema al tendine del polpaccio mentre Pobega ha preso una botta") si passa alla penalizzazione della Juve: "Non è una cosa che possiamo controllare noi ma prima ci sarà una classifica definitiva e meglio sarà per tutti".

Il calendario è davvero fittissimo in poche settimane: "Sta a me gestire le forze dei giocatori, mantenere la giusta tensione nelle gare di campionato, è chiaro che il calendario è quello che è, si farà il necessario per raggiungere tutti gli obiettivi che abbiamo.Non è tutto nelle nostre mani perché siamo quinti ma non ho calcolato quanti punti servono, dovremo fare delle partite di livello"


Tags: milan lecce pioli

Articoli Correlati