Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan: Pioli esalta i suoi, dà un consiglio a Leao e un altro a De Ketelaere

04/01/2023 15:03

Milan: Pioli esalta i suoi, dà un consiglio a Leao e un altro a De Ketelaere |  Sport e Vai

Stefano Pioli analizza la prestazione del Milan contro la Salernitana ai microfoni di Sky. I rossoneri hanno cominciato bene l'anno espugnando un campo difficile come l'Arechi, anche se il finale ha regalato qualche brivido di troppo dopo lunghe fasi di dominio:

“Abbiamo fatto una bella partita, anche se ci sono ancora tante situazioni che possiamo sviluppare meglio. Non abbiamo avuto la capacità o un pizzico di fortuna per chiuderla, abbiamo creato tantissime occasioni. Sapevamo di aver lavorato bene nonostante qualche amichevole non sia andata bene, abbiamo analizzato le varie situazioni e oggi ho visto una squadra attenta, brava a palleggiare e a pensare in verticale. Abbiamo fatto un piccolo passo verso appuntamenti più importanti. L’amichevole col PSV non ci aveva soddisfatto, avevamo bisogno di riparlarci subito per vedere delle situazioni e per ritrovare giocatori importanti come Rafa, Oli, Theo che ci hanno dato qualcosina in più. Non ho mai avuto dubbi sulla mia squadra, possiamo affrontare qualsiasi partita sapendo che le difficoltà ci sono, sempre cercando di crescere e di migliorare il nostro livello di gioco. Non abbiamo dato un segnale al Napoli, ma a noi stessi. La corsa la facciamo su noi stessi, era importante ripartire bene. Sappiamo che affrontiamo otto settimane importanti in cui ci giocheremo tanto: la Supercoppa, la Coppa Italia, la Champions. Dobbiamo fare un ottimo lavoro tutti insieme”.

Quindi un consiglio a Leao:

"C'è una cosa che gli dico e ridico tutti i giorni. Il Milan è quello che vuole, quello che vedo in Leao è la felicità di stare con noi, continuo a ripetergli che il suo percorso di crescita qui non è terminato. Quello che vedo in Rafa è sicuramente positivo. Oggi ha fatto una grande partita e non parlo solo di tecnica e di qualità, ma con un atteggiamento che deve essere sempre così. Giocando così diventerà sempre un campione, adesso è un grandissimo giocatore con grandissimo potenziale e ha dimostrato che può fare di più ed essere un campione. Ha lavorato con continuità in fase difensiva, ha attaccato la profondità con grande continuità. È un ragazzo molto intelligente e disponibile, ci ha sempre creduto e ha sempre lavorato. Non ha bisogno dei miei consigli, ma gli ripeto sempre di stare insieme a noi perché al Milan si sta bene e perché vogliamo continuare a crescere e vincere qualcosa”.

Infine su De Ketelaere:

 “Abbiamo dei trequartisti forti, che giochi Diaz, Charles o Adli siamo ben strutturati in quella posizione. Oggi mi è piaciuto per come è entrato e per come si è mosso. Fisicamente sta meglio rispetto all’estate, che è stata un po’ tribolata. Al Mondiale si è allenato bene e ha rifiatato dal punto di vista mentale, poteva essere un po’ più fortunato nelle conclusioni ma sono sicuro delle sue qualità. Non voglio ripetere sempre le stesse cose ma è solo quattro mesi che è con noi, un ragazzo di 20 anni che ha cambiato tutto, metodo di lavoro, compagni, vita. Faccio un esempio banale, quello di Tonali che è un italiano che è passato da Brescia a Milano, non dal Belgio a Milano, e quanto ci ha messo per essere più consapevole e diventare il giocatore che sta diventando? Charles è in crescita, presto ci darà soddisfazioni”.


Tags: milan salernitana stefano pioli

Articoli Correlati