Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, giocatori fuori ruolo e mercato (in parte) sbagliato: le colpe di Montella

20/11/2017 16:16

Milan, giocatori fuori ruolo e mercato (in parte) sbagliato: le colpe di Montella |  Sport e Vai

Sale a sei il numero di sconfitte in campionato del Milan. Tutti KO ottenuti contro squadre blasonate, che precedono il Diavolo in classifica. Una sorta di ridimensionamento delle ambizioni del club, che aveva stabilito come 'obiettivo minimo' la qualificazione alla prossima Champions League. Ma di chi sono le colpe di questo tremendo avvio di stagione? Possibile sia tutta colpa di Montella? La società ha forse sopravvalutato alcuni calciatori in sede di calciomercato? Sono tutti quesiti che il tifoso rossonero si pone, cercando di trovare una risposta e una spiegazione logica alla mancanza di gioco e di risultati.

Lo scorso anno il Milan è uscito tra gli applausi a fine stagione, nonostante una risicata qualificazione al preliminare di Europa League, di certo non il massimo considerando il blasone e l'ambizione del club. La squadra e il tecnico però avevano convinto, c'era sintonia con l'ambiente e soprattutto grinta da vendere. Le lacune tecniche venivano arginate in qualche modo dalla bravura di Montella, e dalla determinazione dei calciatori. Quest'anno la musica è cambiata, e le aspettative dopo gli oltre 200 milioni di euro spesi in estate, al grido di 'Passiamo alle cose formali' indetto da Fassone, erano gigantesche. Si parlava frettolosamente di scudetto, omettendo un piccolo particolare: ci sono squadre molto più attrezzate.

Montella è in evidente confusione, questo è innegabile. Ci piacerebbe sapere perchè si ostina a schierare Ricardo Rodriguez come difensore basso, quando le sue doti sono prettamente offensive ed è stato acquistato per giocare come esterno. Perchè Locatelli viene schierato a ridosso di Kalinic, quando il suo compito è quello di spezzare e costruire gioco in mezzo al campo? Perchè Bonaventura viene messo sulla linea laterale, o lo stesso Borini adattato a rincorrere gli avversari sulla fascia, pur essendo una seconda punta. Perchè è stato ceduto Bacca (in prestito con riscatto a 16 mln) che aveva messo a segno 31 gol in 70 partite, per acquistare Kalinic a 30 milioni? Caro Montella, se ci leggi, vorremmo alcune risposte alle nostre curiosità.

Valter Spada


Tags: milan serie a montella

Articoli Correlati