Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, Gazidis rivela segreto di vittorie senza spendere troppo

30/05/2022 15:16

Milan, Gazidis rivela segreto di vittorie senza spendere troppo |  Sport e Vai

Lo hanno preso a modello perfino in Premier, mentre a casa nostra De Laurentiis - per dirne uno - lo prende a pretesto per spiegare come si può vincere anche senza rimetterci tanti soldi. Il modello-Milan è l'esempio di come si possono raggiungere traguardi prestigiosi senza dissanguarsi ma c'è un segreto? Prova a spiegarlo l'ad Gazidis al Guardian

"La nostra nuova visione era quella di trovare giocatori che non fossero grandi nomi. Abbiamo ingaggiato giocatori di squadre retrocesse. Abbiamo ingaggiato giocatori che erano stati abbandonati o che non avevano un percorso di sviluppo. Li abbiamo identificati utilizzando moderne analisi e moderni metodi di scouting e poi abbiamo fornito un ambiente in cui Paolo Maldini li ha imbevuti dei valori di Milano. Quella combinazione ha reso il progetto di successo, così come il fatto che abbiamo avuto il coraggio delle nostre convinzioni ad ogni passo”.

“Ho notato, non solo in Italia, ma nel calcio in generale, la grande narrativa dell’eccezionalismo. L’idea che questa nuova cosa non funzionerà qui. È successo in Inghilterra quando Arsène stava comprando giocatori francesi e la gente diceva: “Non ce la faranno a resistere in una notte piovosa a Stoke”. In Italia la gente diceva: ‘Non si può costruire una squadra giovane come questa in Italia’. L’espressione che usano è che la maglia è pesante“.


    “Le posizioni di amministratore delegato nel calcio sono interessanti perché sacrifichi tutto per il club. Non credo di aver avuto un giorno libero da quando ho iniziato. Non puoi farlo se non ti interessa appassionatamente. Ci sono notti insonni e le sconfitte ti mangiano. Vuoi regalare gioia, ma i tifosi non vedono quell’aspetto umano. Vogliamo essere di nuovo competitivi a livello di Champions League. Siamo ancora in modalità crescita perché i nostri giovani non avevano mai giocato in Champions League prima della scorsa stagione"


Tags: milan maldini ivan gazidis

Articoli Correlati