Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 17 Agosto 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, che numeri Kessie: presenze, tiri e duelli. E' intoccabile

19/05/2018 10:52

Milan, che numeri Kessie: presenze, tiri e duelli. E' intoccabile |  Sport e Vai

Il sito del Milan analizza la stagione da stakanovista di Kessie e scrive: Sono 53 le presenze stagionali di Franck Kessie con il club tra campionato e coppe, più di ogni altro giocatore dei team di Serie A. È già di per sé un numero che racconta molto sulla stagione dell'ivoriano Kessie è il giocatore di movimento del Milan che ha giocato più minuti (3178') in questo campionato. Più in generale, fra i centrocampisti che militano in squadre dei cinque maggiori campionati europei, solo Luiz Gustavo (4784') e Saúl Níguez (4573') hanno giocato più minuti di Kessie (4512') in tutte le competizioni stagionali.
Nelle tre gare stagionali - comprese tutte le competizioni - in cui il centrocampista ivoriano non ha giocato, il Milan ha segnato 0.7 gol in media: meno della metà della reti realizzate dai rossoneri nelle altre 53 con lui in campo (1.5).
Fra i centrocampisti del campionato 2017/18, solo Perisic (234) ha toccato più palloni all'interno dell'area di rigore avversaria di Kessie (140). Ulteriore dato che rende l'idea della sua importanza anche in fase offensiva è il seguente: Franck ha tentato 73 tiri (inclusi respinti) in 36 presenze di Serie A questa stagione, ben 25 in più rispetto a quelli con cui ha terminato lo scorso campionato con la maglia dell'Atalanta. Numeri importanti, che giustificano la centralità di Kessie nello scacchiere di Rino Gattuso. In chiusura altri due dati: il numero 79 è il giocatore rossonero che ha affrontato (431) e vinto (184) più duelli nella Serie A 2017/18; Kessié è il giocatore più giovane ad aver segnato almeno 10 gol negli ultimi due campionati in Serie A.


Tags: milan gattuso Franck Kessie

Articoli Correlati