Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan: C'è un caso in cui resta fuori da Champions anche col quarto posto

19/03/2023 09:48

Milan: C'è un caso in cui resta fuori da Champions anche col quarto posto |  Sport e Vai

E' sempre più un intreccio complesso la lotta per un posto nella prossima Champions League e la sconfitta di ieri del Milan a Udine è un altro campanello d'allarme inquietante per i rossoneri anche alla luce di una situazione che il boom delle squadre italiane nelle coppe europee potrebbe far verificare. Come si sa, infatti, la vincente di Champions e la vincente dell'Europa League hanno diritto ad accedere alla prossima fase a gironi di Champions ma ricordiamo che ogni federazione non può iscrivere più di 5 club. Ecco allora che potrebbe prefigurarsi uno scenario che mette a rischio un posto Champions per la quarta classificata in serie A.

L’ipotesi - come spiega Calcioefinanza - è chiaramente remota e prevede una serie di incastri particolari, ma c'è un caso in cul quarto posto verrebbe derubricato a piazzamento utile solo per l’Europa League.

Ciò accadrebbe solamente se le squadre che dovessero vincere l’Europa League e la Champions League non rientrassero nei primi quattro posti in campionato. Scenario possibile per quanto riguarda Juventus (al netto del ricorso al Collegio di Garanzia del Coni) e Roma, ma anche per Inter e Milan, mentre nel caso del Napoli questa eventualità è improbabile per non dire ormai impossibile.

Dunque, ipotizzando che una tra Juve e Roma dovesse vincere l’Europa League e una tra Inter e Milan si laureasse Campione d’Europa, nel caso in cui a fine campionato queste squadre si trovassero fuori dai primi quattro posti in Serie A, i piazzamenti validi per la prossima Champions League sarebbero solamente tre (ai quali sommare le due squadre che trionfano in Europa, per un totale di cinque partecipanti).

Rischia dunque soprattutto il Milan, attualmente quarto.


Tags: juventus milan champions

Articoli Correlati