Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, a centrocampo la scelta è tra Baselli e Bertolacci

10/12/2014 13:21

Milan, a centrocampo la scelta è tra Baselli e Bertolacci |  Sport e Vai

Daniele Baselli e Andrea Bertolacci: sono questi i nomi sui quali il Milan si sta concentrando per rafforzare il proprio centrocampo in vista del calciomercato di gennaio. Adriano Galliani, infatti, vuole proseguire nella linea di ringiovanimento dell’organico rossonero con l’acquisto di un centrocampista ampiamente sotto i 25 anni ma che, soprattutto, sia in grado di portare maggiore qualità alla mediana di Pippo Inzaghi. Contro il pressing forsennato del Genoa, domenica scorsa, è emersa ancora una volta la poca qualità tecnica a disposizione dell’allenatore nella zona nevralgica del campo. Ecco perché il Milan a gennaio ha intenzione di acquistare un giocatore tecnicamente valido, con visione di gioco e dunque in grado di dettare i tempi della manovra in fase d’attacco.

INTESA CON L’ATALANTA. Sia Baselli che Bertolacci corrispondono a queste caratteristiche ed entrambi giocano in squadre storicamente amiche del Milan in sede di mercato. Tuttavia la loro situazione è piuttosto diversa. Baselli, 22 anni, è infatti di completa proprietà dell’Atalanta, che per lui chiede 10 milioni di euro: una cifra molto alta per il Milan, che, però, potrebbe riuscire a mettere le mani sul giocatore inserendo nella trattativa altri giovani rossoneri, poco impiegati da Inzaghi, come Riccardo Saponara e M’Baye Niang. Il prestito di entrambi, o l’intero cartellino di uno di essi, accompagnato da un conguaglio di circa 5 milioni di euro, potrebbe riuscire a convincere l’Atalanta da avallare la cessione di Baselli.

PROBLEMA ROMA. Differente la situazione di Bertolacci, 23 anni, che invece è in comproprietà tra Genoa e Roma. Il giocatore piace molto al Milan, nonostante la giovane età ha già una buona esperienza ed è in possesso anche della personalità per affermarsi in un ambiente come quello rossonero. Con Preziosi, vecchio alleato di Galliani sul mercato, l’intesa non sarebbe difficile da raggiungere: con 4 milioni, la metà rossoblù di Bertolacci potrebbe essere rilevata. Più complicato il rapporto con la Roma, che si priverebbe del giocatore solo per una cifra tra i 5 e i 6 milioni di euro: troppo per il Milan, che, dunque, potrebbe anche scegliere di prendere solo la metà genoana e rinviare la trattativa con i giallorossi a giugno. Di fatto, la sensazione è che la scelta tra Baselli e Bertolacci, entrambi stimati al Milan, verrà compiuta semplicemente in base a motivazioni di ordine economico.


Tags: Roma genoa atalanta comproprietà bertolacci Baselli

Articoli Correlati