Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mendy, l'invenzione di Bielsa che affascina il Napoli

16/11/2014 17:19

Mendy, l'invenzione di Bielsa che affascina il Napoli  |  Sport e Vai

C’è un nome nuovo nella lista dei desideri di calciomercato del Napoli: si chiama Benjamin Mendy, terzino sinistro dell’Olympique Marsiglia e nuovo esempio della cura alla quale Marcelo Bielsa ha sottoposto l’OM. Questo ventenne nato in Francia da genitori senegalesi è un terzino mancino dalla fisicità straripante che il club di Aurelio De Laurentiis potrebbe provare a prendere già nel mercato di gennaio: l’infortunio di Juan Camilo Zuniga e la partenza di Faouzi Ghoulam per la Coppa d’Africa, infatti, lasceranno Rafa Benitez senza terzini sinistri di ruolo e con il solo Miguel Angel Britos, un centrale, adattabile a quella posizione.

BOOM CON BIELSA. Già titolare nella scorsa stagione al Marsiglia dopo un paio di buone annate al Le Havre, in Ligue 2, Mendy ha nettamente alzato il livello del suo rendimento con l’arrivo del “Loco” in panchina e in questa stagione è diventato l’assoluto padrone della fascia sinistra dell’OM, nonché uno dei migliori interpreti del ruolo in tutta la Francia. Già 30 le presenze stagionali tra Ligue 1, Champions e le due coppe nazionali, condite da 2 gol e 3 assist: numeri interessanti per un ragazzo di soli 20 anni (è un classe 1994), che ha dalla sua una lunga trafila nelle nazionali giovanili transalpine e che molto presto potrebbe fare il salto al piano superiore, nella squadra del c.t. Didier Deschamps.

UN TRENO A SINISTRA. Il Napoli vorrebbe prenderlo prima che ciò accada e che il valore del suo cartellino schizzi verso l’alto. In questo momento, Mendy vale attorno ai 5 milioni di euro, cifra che il Napoli potrebbe decidere di spendere per assicurare a Benitez un giocatore giovane con cui allargare il turnover della formazione azzurra. Fisicità, corsa e resistenza sono le armi migliori di questo ragazzo che, se riuscirà nei prossimi anni ad affinare la sua tecnica, potrebbe diventare un terzino sinistro degno di un top club europeo. Bielsa molto probabilmente si opporrà alla cessione, ma il Marsiglia non può fare troppo lo schizzinoso a causa della sua situazione finanziaria. Il che gioca a favore del Napoli, che spera, con Mendy, di ripetere la fortunata operazione di mercato che quest’anno ha portato in azzurro Kalidou Koulibaly, altro giocatore che, con le sue qualità, sta dimostrando la bontà della scuola giovanile francese.


Tags: zuniga olympique marsiglia bielsa mendy loco ghoulam OM

Articoli Correlati