Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Maresca si sbilancia su uso Var, fuorigioco semiautomatico e trasparenza

23/01/2023 09:48

Maresca si sbilancia su uso Var, fuorigioco semiautomatico e trasparenza |  Sport e Vai

Finalmente si ascoltano anche le parole degli arbitri. In attesa di un nuovo presidente dell'Aia, dopo le dimissioni di Trentalange a seguito del caso D'Onofrio, si continua sulla linea dell'apertura e della trasparenza. Oggi è toccato a Fabio Maresca di Napoli parlare a Radio anch'io sport su Radio1 e si è toccato soprattutto l'argomento Var e tecnologia

 

il Var è diventato imprescindibile. Sorrido a volte quando se ne mette in discussione l'utilizzo o il nostro atteggiamento verso lo strumento. È irrinunciabile perché garantisce giustizia. Oggi guardare indietro a così pochi anni fa sembra di parlare di un altro calcio. È evidente che l'obiettivo numero uno è non incidere sul risultato di una gara. Quindi uno strumento che permette di correggere un errore che potrebbe incidere, è una manna dal cielo. Nessuno di noi potrebbe pensare al Var come un elemento di disturbo. Siamo sempre positivi e aperti al collega del Var, anche perché tutti noi ricopriamo entrambi i ruoli".

C'è la tendenza di lasciar giocare un po' di più e intervenire di meno

"La chiave è trovare l'equilibrio. Nello specifico il calcio va verso una direzione chiara: l'obiettivo è avere più gioco effettivo e di ridurre al minimo le pause. Anche fischiare meno falli deve essere un obiettivo. Chiaramente questo non può non tener conto dell'obiettivo di proteggere i giocatori. In ogni partita ci sono più partite. In un momento si può fischiare poco, ma poi il tono agonistico sale e l'arbitro è più costretto ad interrompere il gioco".

In Supercoppa, da lui diretta, ha esordito il fuorigioco semiautomatico


"Bisogna dire che la finale di Riad è un grande spot per gli assistenti arbitrali, con il fuorigioco semiautomatico che ha confermato una scelta corretta dell'assistente. Onestamente gli assistenti non sono solo deputati al controllo del fuorigioco, ma sono a tutti gli effetti degli arbitri aggiunti con una prospettiva diversa dell'arbitro e auguro a loro che siano sempre fondamentali come adesso. Sui dialoghi arbitro-Var abbiamo l'obiettivo un domani che  possa essere facile da ascoltare per chiunque. La richiesta della trasparenza è un obiettivo condiviso e non avremo nessun problema a far ascoltare i nostri colloqui in campo".


Tags: arbitri fuorigioco maresca

Articoli Correlati