Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli: “United-Milan, l’arbitro ha fatto un solo errore”

12/03/2021 10:48

Marelli: “United-Milan, l’arbitro ha fatto un solo errore” |  Sport e Vai

La gara tra il Manchester United e il Milan di Europa League ha generato molte polemiche per l’arbitraggio di Vincic. Ha fatto discutere in modo particolare l’annullamento del gol a Kessie per un presunto fallo di mano che nonostante i tanti replay rimane ancora molto dubbio.

L’analisi di Marelli

Ad analizzare la sfida e la prova del direttore di gara è l’ex arbitro Luca Marelli che sul suo canale YouTube passa al setaccio le decisioni dell’arbitro e si sofferma in modo particolare sul gol annullato a Kessie.

L’arbitro ha commesso un errore ma non quello del gol annullato a Kessie, in quell’episodio ha semplicemente obbedito a una rilevazione del VAR. La rete viene annullata per un presunto tocco di mano, da tutte le inquadrature non si capisce se abbia toccato il pallone con il braccio sinistro. La rete deve essere annullata in automatico in caso di fallo di mano in attacco. Ma ci sono episodi da chiarire, non è prevista l’on-field review su un fallo di mano in attacco, perché non ci sono valutazioni da fare. Questo non possiamo considerarlo un errore dell’arbitro.

L’errore di Vincic

La direzione arbitrale di Vincic è stata molto discussa ma l’errore del direttore di gara sul gol annullato non c’è in quanto la decisione dipende dal VAR, sull’arbitro pesa però la mancata espulsione di McTominay.

In casi del genere ci deve essere un chiaro ed evidente errore, la realtà è che da tutte le inquadrature possibili non c’è un’immagine che chiarisca in maniera definitiva e dalla quale risulti evidente il tocco. In mancanza di certezza bisogna avallare la decisione presa in campo. Vincic sbaglia invece in occasione del mancato secondo giallo al centrocampista del Manchester.


Tags: milan manchester united europa league

Articoli Correlati