Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli torna su gol annullato a Morata e spiega la regola

24/10/2020 11:18

Marelli torna su gol annullato a Morata e spiega la regola |  Sport e Vai

L'episodio è ormai vecchio, il gol annullato a Morata per fuorigioco millimetrico a Crotone, ma Luca Marelli lo richiama in causa per spiegare perché sia indispensabile tenersi stretta questa tecnologia senza chiedere "tolleranze". Su fischiettomania l'ex arbitro comasco scrive tra l'altro: "Il fuorigioco viene valutato sul primo contatto tra pallone e corpo del giocatore che effettua il lancio od il passaggio e tra un frame e l’altro passa un ventiquattresimo di secondo.

Insomma, le immagini sono sufficientemente precise per individuare il momento esatto.
Ovviamente non è semplice: non è certo un caso che i casi più intricati (leggasi: sul filo dei centimetri) necessitino di una review molto lunga, proprio per evitare che venga preso in considerazione un frame sbagliato. Prendere quello prima o dopo non cambierebbe sostanzialmente nulla, prendere il secondo successivo o precedente potrebbe avere un impatto sostanziale.

Una volta individuato il frame corretto, si procede alla seconda parte dell’operazione: viene utilizzato il cross air per individuare il punto del corpo più avanzato dell’attaccante e del penultimo difendente (nel caso sia necessario: la proiezione a terra di spalle, testa o ginocchia), si fissano dei punti attraverso i quali il software traccerà delle linee parallele, sulla base delle quali i VAR valuteranno oggettivamente la posizione di partenza.

 

Non è certo un caso che, nonostante le discussioni in merito, la regola sia rimasta invariata negli ultimi vent’anni: funziona, la tecnologia ha azzerato il margine di discrezionalità, il margine di errore minimo è universalmente accettato come quello sulla Goal Line Technology.

E’ giusto innovare se la tecnologia consente passi in avanti sicuri.
Ma, per carità, non tocchiamo il fuorigioco: dopo decenni di polemiche si è trovata la soluzione per eliminare il problema, tornare indietro sarebbe quantomeno da masochisti".

 


Tags: arbitro fuorigioco morata

Articoli Correlati