Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli spiega perché Orsato e Doveri erano obbligatori per derby e Juve

04/11/2022 14:25

Marelli spiega perché Orsato e Doveri erano obbligatori per derby e Juve |  Sport e Vai

Arrivano via facebook i commenti alle designazioni arbitrali da parte di Luca Marelli. Il moviolista di Dazn si sofferma soprattutto sui tre big match e dice

Atalanta-Napoli: Mariani Non si può nascondere che, nel pasticcio di Fiorentina-Inter, qualche responsabilità ce l'abbia anche lui (perché ha proposto a Valeri solo un'inquadratura del fallo grave di gioco di Dimarco?).  Ma, come sappiamo, i ruoli di VAR ed arbitro seguono logiche e graduatorie differenti perché sono due attività completamente differenti (ed infatti la linea è quella di arrivare ad una separazione totale). Mariani è in grande condizione (eccellente anche l'ultima uscita in Champions, Bayer Leverkusen-Bruges), nel recente passato un ottimo Milan-Napoli ed un derby di Torino potenzialmente esplosivo ma gestito da grande arbitro. Scelta attesa ma, non per questo, meno logica.

Roma-Lazio: Orsato. Designazione scontata. Quinto derby di Roma per il veneto, all'ultima gara in Serie A perlomeno fino a gennaio (partirà per il Qatar il prossimo martedì per il suo primo ed ultimo Mondiale: un grande "in bocca al lupo"). Come ormai chiaro non è più l'atleta di qualche anno fa ma rimane uno straordinario direttore di gara (eccezionale anche la sua ultima apparizione in Champions, Porto-Atletico Madrid). Fisicamente fatica da un paio d'anni ma l'autorevolezza che ha conquistato nella sua carriera è innegabile, ciò che gli permette di essere accettato anche nell'errore.

Juventus-Inter: Doveri
La scelta di Doveri, così come quella di Orsato, era attesa, praticamente scontata. Ridicolo pensare che Juventus-Inter potesse essere affidata a qualche giovane rampante: avranno tempo, il loro momento arriverà con un bagaglio di esperienza superiore a quello attuale, inutile rischiare di bruciare sull'altare dell'innovazione forzata Sozza o Marinelli.
Gli "anziani" del gruppo sono utili soprattutto per queste gare: gli esperimenti si azzardano in gare di prima fascia, non certo in big match potenzialmente esplosivi come questo. Juventus ed Inter non possono permettersi altri passi falsi, facile immaginare una gara molto tesa per la quale è necessario un arbitro di grande esperienza, rendimento costante ed autorevolezza riconosciuta.


Tags: orsato doveri Marelli

Articoli Correlati