Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli spiega perché è impossibile introdurre Var a chiamata

11/05/2022 14:41

Marelli spiega perché è impossibile introdurre Var a chiamata |  Sport e Vai

I club nell'ultima assemblea di Lega avevano provato ad alzare la voce, chiedendo il challenge nel calcio, ovvero la possibilità di utilizzare il Var a chiamata anche dalle panchine come antidoto ai tanti errori arbitrali ma saranno accontentati? Per Luca Marelli no. L'ex arbitro comasco spiega su twitter

Tema: VAR a chiamata. Non è un mistero: sono da sempre a favore perché la tecnologia deve essere al servizio del calcio e, pertanto, anche delle squadre e non solo a disposizione degli arbitri. E' possibile introdurlo dalla prossima stagione come ipotizzato? Risposta: NO. Per poter introdurre il VAR a chiamata è necessaria una modifica del protocollo e del regolamento.


Questa modifica non può essere decisa dalla federazione singola ma solo ed esclusivamente dall'IFAB, l'unica istituzione che può procedere a tali modifiche. Per la stagione 2022/2023 l'IFAB ha già deliberato per alcune modifiche del regolamento (molto marginali, ne parleremo dall'1 luglio) senza cambiare nulla di VAR e protocollo. In linea di massima è impossibile l'ipotesi di VAR a chiamata dalla prossima stagione, al limite si può ipotizzare un panel di discussione all'interno dell'IFAB su sollecitazione della Federazione per valutarne l'introduzione dalla stagione 2023/2024. Ovviamente un'eventuale VAR a chiamata sarebbe possibile solo alla prima interruzione (fallo, pallone fuori dal terreno di gioco ecc.)"

Fioccano le reazioni: "Benissimo il challenge: basta all’inpasse “il Var non può intervenire” ma la decisione è sbagliata. E si sposta di nuovo la responsabilità sull’arbitro, che oggi quando viene chiamato al VAR sa che andando contro il collega si espone a rischi enormi e quasi sempre asseconda" o anche: "Il var non è uno strumento innotivato. È solo una macchina messa lì per via del fenomeno populista presente in Italia e che ha rovinato lo sport più bello del mondo che è il calcio"

C'è chi osserva: "Sono in disaccordo, puoi chiamare il VAR 10 volte e all' ultimo minuto c' è un fallo che sembra da rigore, hai esaurito le chiamate, cosa fai ? E qua scatteranno le critiche e tante altre "belle" cose..." e infine: "Più che altro servono arbitraggi con lo stesso metro di giudizio e non sempre a discrezione di un arbitro se è cartellino rosso o rigore"


Tags: lega ifab Marelli

Articoli Correlati