Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli fa chiarezza su casi moviola in Coppa Italia

11/02/2021 11:06

Marelli fa chiarezza su casi moviola in Coppa Italia |  Sport e Vai

Dopo aver elogiato le direzioni degli arbitri delle semifinali di coppa Italia, promuovendo Mariani in Juventus-Inter e La Penna per Atalanta-Napoli, Luca Marelli sul suo canale youtube, elogia Rizzoli per le designazioni e spiega cosa può accadere a livello disciplinare dopo la lite Agnelli-Conte: "E' stata la sua vittoria, Mariani è stato straordinario a Torino con un'autorevolezza durata tutta la gara, ieri ulteriore conferma per La Penna. Non mi aspettavo lui ad Atalanta-Napoli: era rientrato dopo un mese dopo la brutta prova in Juventus-Fiorentina ed era stato assegnato proprio al Napoli contro il Parma, solo otto giorni fa. La Penna ha dimostrato di essersi ritrovato pienamente, ha dunque centrato pienamente Rizzoli".

Marelli anticipa sviluppi per lite Agnelli-Conte

Su Juve-Inter un solo episodio: "C'è un contatto Bernardeschi-Lautaro, in presa diretta ero convinto che fosse rigore invece devo dire bravo a Mariani che ha intuito quello che è successo: Bernardeschi pianta i piedi per terra, non c'è assolutamente nulla. Arriviamo alle proteste di Conte. Si vede l'allenatore dell'Inter che protesta col IV uomo, poi Bonucci che si alza dalla panchina e dice qualcosa. Non si può protestare, nè in campo nè in panchina, al limite si può chiedere spiegazioni. In generale, come già detto per la questione Ibra-Lukaku, l'arbitro non ha scritto nel referto quelle parolacce e quei gesti, perché se l'avesse sentiti avrebbe dovuto espellere tutto. Cosa può succedere? Al limite ci potrà essere qualcosa nel rapporto degli ispettori di Lega e degli ufficiali di campo che comunicano al Giudice Sportivo. Se dovessero aver visto o ascoltato qualcosa di eccessivo il Giudice potrà basarsi su questi referti e squalificare chi si è reso responsabile di gesti o frasi non viste dall'arbitro".

Per Marelli giusta l'ammonizione di Insigne

Infine un caso in Atalanta-Napoli: "L'ammonizione al 91' a Insigne, tocco di braccio evidente prima del gol. La Penna fischia con un attimo di ritardo  ma la sua posizione era quasi perfetta. La mia sensazione è che l'assistente abbia aiutato l'arbitro. Ammonizione giusta: non ci importa che il tocco di braccio sia una conseguenza del tentativo di controllare con la spalla, ha pertanto avuto un comportamento antisportivo per ingannare l'arbitro.

Marelli si sbilancia sull'arbitro della finale di coppa Italia

Per chiudere Marelli fa un pronostico: "La finale di coppa Italia Juventus-Atalanta sarà tra tre mesi ed è difficile fare un pronostico ma non escludo che possa essere uno tra Lautaro e La Penna. Chiedo però uno sforzo a Rizzoli: Mariani è di Aprilia, non c'è barriera perchè non possa arbitrare Roma o Lazio".


Tags: arbitri conte agnelli

Articoli Correlati