Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli giudica i casi da moviola in Roma-Milan

01/03/2021 08:49

Marelli giudica i casi da moviola in Roma-Milan |  Sport e Vai

Ha suscitato parecchie polemiche l'arbitraggio di Guida di Torre Annunziata in Roma-Milan, big match di ieri sera in Serie A che ha visto il successo dei rossoneri per 2-1 ma per Luca Marelli il fischietto campano non ha sbagliato quasi niente nelle situazioni più importanti. L'ex arbitro comasco analizza su Youtube gli episodi chiave e si sofferma in particolare sul rigore concesso al Milan.

 

Al 39' l'episodio principale: contatto tra Fazio e  Calabria, si pensa che questo episodio non sia da Var  ma in realtà Guida non ha visto assolutamente nulla perché il piede di Calabria era nascosto per Guida. Il fallo c'è, l'arbitro non l'ha visto. Il Var avrà chiamato Guida per chiedergli cosa avesse visto, dal replay si vede che Fazio non tocca neanche il pallone e colpisce con un pestone Calabria. Guida è probabile che abbia detto di non aver visto niente e quindi è ovvio che il Var può intervenire. A mio parere il rigore c'è tutto e l'intervento del Var è legittimo.

Espellere Fazio sarebbe stato un errore

Subito dopo la field review c'è un applauso ironico di Fazio e ci si è chiesti perché non è stato espulso. Guida l'ha visto ma facciamo un passo indietro sul regolamento, c'è scritto che un giocatore deve essere ammonito se un giocatore gesticola mostrando chiara mancanza di rispetto verso l'arbitro. Koulibaly fu espulso per un applauso ironico ma nel 2108 e la norma nuova vale dal 2019-2020: viene equiparato questo comportamento per tutti i campionati dall'Ifab perché in Inghilterra non veniva mai estratto il rosso. Per quanto l'applauso sia poco educato è come una protesta.

 

Marelli continua con gli episodi  e passa al contrasto tra Hernandez e Mikhytharian. L'arbitro dà fallo in difesa ma io avrei lasciato correre, entrambi hanno commesso un'infrazione. All'85' contatto tra la caviglia di Karsdorp e la gamba destra di Leao che però allarga molto la falcata, avendo controllato male la palla. Per me è un contrasto di gioco, si giochi. Il Var non può intervenire e per me è solo un rigorino e non lo darei anche se ognuno può avere la sua opinione.


Tags: milan rigore guida

Articoli Correlati