Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli fa chiarezza su mani Ansaldi, gol Cuadrado e giallo Lukic

06/12/2020 09:22

Marelli fa chiarezza su mani Ansaldi, gol Cuadrado e giallo Lukic |  Sport e Vai

Era da annullare la rete di Cuadrado? Era da rosso il fallo di Lukic su Bentancur nel derby? Le risposte prova a darle Luca Marelli che, sul suo canale youtube, analizza i casi da moviola di Juventus-Torino. A Marelli in generale ieri Orsato, premiato ieri come miglior arbitro dell'anno, non è piaciuto ma non per i casi più discussi.

Marelli sicuro: non c'è rigore per mani Ansaldi

L'ex arbitro comasco parte dal 20' con un contrasto spalla contro spalla tra De Ligt e Linetty: "Orsato lascia proseguire e fa bene perché è un contrasto regolare, tant'è che Linetty dopo la caduta si è alzato e ha dato il 5 al rivale". Poi al 34' su angolo di Cuadrado non ci arriva Rabiot, il pallone arriva ad Ansaldi che evidentemente lo tocca col braccio. Rigore? Risposta negativa, ricordiamoci i parametri su cui deve essere valutato un mani. Non è aumentato il volume corporeo perché la palla sarebbe andata altrove, occupa un maggior volume? No, il braccio è vicino al corpo e Ansaldi non è riuscito a togliere il braccio. Non è un mani punibile".

Per Marelli giusto annullare gol Cuadrado

Poi Marelli prosegue: "Arriviamo al punto cruciale della serata, il gol annullato a Cuadrado. Ricordiamo che il gol di Bonucci alla Roma nel 3-2 di 6 anni fa non c'entra nulla, per quanto la dinamica sembri simili ripeto che con quell'episodio non c'entra niente. Cuadrado tira, Sirigu vede il pallone, ha la linea sgombra, non c'è occlusione. Secondo elemento, guardiamo la posizione del difensore che cerca di intervenire, falso che il pallone sia già passato, è ancora davanti a Bonucci che sta correndo in direzione del pallone. Chiaro che il difendente venga influenzato dalla presenza dell'avversario. Cosa dice il regolamento? Un calciatore è in furorigioco se viene coinvolto nel gioco attivo, non sappiamo se il giocatore del Toro poteva intervenire sul pallone ma c'era la potenzialità che accadesse. Nel caso di Bonucci alla Roma era tutto diverso: Bonucci tira, Vidal non si muove e il portiere aveva la linea sgombra, era un gol regolare mentre quella di Cuadrado era da annullare perchè Bonucci ha impattato sul difendente ostacolando la sua porenziale possibilità di intervenire sul pallone. Per alcuni Orsato avrebbe sanzionato Bonucci per fallo ma non è vero, subito dopo la field review, giustissima, Orsato è tornato col braccio alzato se avesse deciso di sanzionare Bonucci non avrebbe alzato il braccio. L'arbitro ha annullato la rete per la posizione, ritenuta attiva, di Bonucci".

Per Marelli non c'è rosso a Lukic

Infine l'ultimo caso: "Sull'episodio Lukic-Bentancur tutti pensano che sia espulsione chiara ma vi assicuro che non è mai espulsione, mancano elementi di base, è vero che c'è il piede a martello ma mancano elementi di base. Lukic cerca il pallone, viene anticipato e colpisce Bentancur, subito dopo Lukic ritrae la gamba, con Bentancur ancora in piedi. Era da giallo, sarebbe stato un errore il rosso. Il Var giustamente non è intervenuto".


Tags: rigore derby cuadrado

Articoli Correlati