Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli fa chiarezza su mancato rosso a Ronaldo

16/07/2020 12:51

Marelli fa chiarezza su mancato rosso a Ronaldo |  Sport e Vai

Era da cartellino rosso il fallo di Ronaldo su Manganelli al 62' di Sassuolo-Juve? Per Luca Marelli no e la prova dell'arbitro Valeri è stata buona ( La dimostrazione che Rizzoli non penalizza all’infinito i propri arbitri: Valeri, dopo la pessima direzione di Verona-Parma, è stato riproposto in una gara di seconda fascia e poi in una di primissima).

La curiosità sul tiro di Ronaldo

Marelli parte con un tiro di Ronaldo al 48' deviato da Chiriches. Quale sarebbe la curiosità? Che i difensori, soprattutto quelli tecnicamente dotati e di esperienza, sono perfettamente in grado di controllare le proprie mani e le proprie braccia: Se vi capita, cercate un rigore causato da un fallo di mano di giocatori come Romagnoli, Koulibaly, , De Vrij, Skriniar, Bruno Alves, Acerbi, Izzo stesso (che ritengo un ottimo difensore, al di là della simpatia o meno). Risparmiate la fatica: non li troverete…

Al primo minuto della ripresa, Valeri assegna un calcio di punizione indiretto alla Juventus per un tocco di mano del portiere Consigli su retropassaggio di Magnanelli. Decisione ineccepibile. Quel che mi ha lasciato perplesso è la sistemazione della barriera. Che cosa si è messo a contare, per la precisione, Valeri? Le misure del campo sono standard: tra linea verticale dell’area di porta e palo più vicino ci sono 5,50 metri, ovviamente i calciatori avrebbero potuto sistemarsi in barriera sulla linea di porta. Nel caso specifico la barriera del Sassuolo è disposta più o meno a caso: per essere regolare, tutti i difendenti avrebbero dovuto rimanere fermi sulla linea di porta ed allineati.

Ronaldo punito solo col giallo

Al 62' ammonizione per Ronaldo, reo di aver commesso un fallo imprudente su Magnanelli: Valeri ci ha pensato parecchio prima di estrarre il cartellino giallo: probabile che non abbia colto nell’immediato la dinamica e che abbia voluto rivedere l’azione nella propria testa (sì, succede). Oppure che abbia raccolto il suggerimento dell’assistente. Ammonizione corretta: Ronaldo ha cercato il pallone, non certo il ginocchio dell’avversario. Fallo involontario ma l’imprudenza è fuori discussione così come non è nemmeno ipotizzabile il grave fallo di gioco e l’espulsione: manca la velocità di impatto, il ginocchio di Ronaldo è piegato, i due calciatori era praticamente fermi sul posto.


Tags: valeri sassuolo ronaldo

Articoli Correlati