Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli critica Cesari: Che sciocchezza ha detto

23/03/2021 11:18

Marelli critica Cesari: Che sciocchezza ha detto |  Sport e Vai
Piccola diatriba a distanza tra due ex arbitri. Su Facebook Luca Marelli rimprovera Graziano Cesari (che non nomina mai direttamente) sia per un linguaggio da aggiornare che per un'interpretazione errata data a Italia 1 su un episodio di Juventus-Benevento
Scrive Marelli
Al di là di "guardalinee" e "disponibilità del pallone" (sic...), in tanti mi hanno fatto notare un particolare emerso dalla trasmissione "Pressing".
Secondo l'esperto in studio l'assistente (assistente, non guardalinee: siamo nel 2021, un minimo di aggiornamento...) avrebbe cambiato l'impugnatura (spostando la bandierina dalla mano sinistra alla mano destra) per segnalare il rigore all'arbitro.
In realtà questa ricostruzione è una sciocchezza.
Lo Cicero ha cambiato impugnatura (minuto 2.38) perché il Benevento aveva ripreso possesso del pallone ed una delle indicazioni tassative è di mantenere la bandierina nella mano rivolta verso il terreno di gioco.
Correndo verso la linea di porta, mano sinistra.
Correndo verso centrocampo, mano destra.
Oltre a ciò non esistono più "segnali nascosti" (rectius: convenzionali) dato che assistenti ed arbitro comunicano con un aggeggio che si chiama auricolare, introdotto nel 2007. Libertà assoluta di opinioni, ci mancherebbe. Ma il problema è che alcuni di coloro che mi hanno segnalato questo particolare, adesso pensano che sia vero...

Tags: rigore arbitro graziano cesari

Articoli Correlati