Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 17 Giugno 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Mani e fuorigioco, le nuove regole IFAB al via da stasera

11/06/2021 14:44

Mani e fuorigioco, le nuove regole IFAB al via da stasera |  Sport e Vai

Prende il via da stasera, Italia-Tuchia gara di esordio degli Europei, la nuova regola voluta dall'IFAB sui falli di mano e i fuorigioco annunciata dal presidente Roberto Rosetti. Su Tmw vengono ricordate le novità come da nuovo regolamento

Mani. Per quanto riguarda il fallo di mano ecco come funzionerà: "Qualsiasi contatto tra la palla e il braccio o la mano di un giocatore non costituisce necessariamente un'infrazione. Si considera che un giocatore abbia artificialmente aumentato l'area coperta dal suo corpo quando la posizione del suo braccio o della sua mano non è una conseguenza del movimento del suo corpo in quella specifica situazione o non è giustificabile da un tale movimento". L'IFAB chiede dunque agli arbitri di giudicare "la regolarità della posizione del braccio o della mano in relazione al movimento del giocatore in una particolare situazione". Si aumenta, dunque, la discrezionalità dei direttori di gara.

Fuorigioco. Un'ulteriore modifica è stata apportata in merito al fuorigioco: "mani e braccia di ogni giocatori, portieri compresi, non verranno più presi in considerazione per la determinazione di una posizione di fuorigioco. Il limite superiore del braccio è la parte inferiore dell'ascella. La spalla non è considerata parte del braccio ed è quindi una parte del corpo con cui è lecito colpire la palla".


Tags: regolamento fuorigioco mani

Articoli Correlati