Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mancini spiega no a Kean e Zaniolo e vede il Napoli in finale di Champions

20/03/2023 13:10

Mancini spiega no a Kean e Zaniolo e vede il Napoli in finale di Champions |  Sport e Vai

L'aveva detto lui per primo: in Nazionale ci va chi è nato in Italia. Ma è stato proprio lui, Roberto Mancini, a cambiare idea. Prima con Joao Pedro e Luiz Felipe negli anni passati e ora con Retegui. C'è l'italo-argentino tra i convocati per la doppia sfida con Inghilterra e Malta ma non ad esempio Zaniolo, Zaccagni e Kean. Il ct spiega da Coverciano

Zaccagni sta facendo un ottimo campionato e non c'è nessuna motivazione particolare, la Nazionale è aperta a tutti e se continua così ci sarà altre volte. Zaniolo non è stato chiamato perché ha ripreso da poco e non è ancora al massimo della condizione, non ha ancora giocato partite intere. Lui se fa bene al Galatasaray verrà chiamato e anche Kean speriamo possa migliorare e migliorare. Però è anche vero che il tempo passa, quindi la speranza è che possano capire che hanno grandi qualità e che alla Nazionale servono".

Su Retegui ammette

Lo seguivamo da tempo, ha qualità ed è un ragazzo giovane. Non pensavamo dicesse di sì, abbiamo un po' tergiversato e invece ha detto subito sì. La speranza è che possa essere importante, è un ragazzo sveglio e giovane. Io anni fa dissi che in Nazionale dovevano giocare i calciatori nati in Italia, ma non c'era ancora questo problema qui e il mondo è cambiato. Tutte le nazionali europee hanno giocatori naturalizzati da altre nazioni. Noi abbiamo ragazzi che hanno fatto tutta la trafila con noi e poi sono stati presi dalla Nazionale A di altre Nazioni. E noi stiamo facendo la stessa cosa. E' inutile parlare, in Italia ce ne sono pochi. Siamo messi peggio di Soutghate, se c'è la possibilità di prendere nuovi giocatori li prendiamo".

Poi si parla del momento felice dei club italiani nelle coppe.

Nonostante i risultati positivi in Europa per Mancini non si può parlare di rinascita del calcio italiano: "No, non si può parlare. Al massimo dei club di Serie A. Ci fossero 50/60 giocatori italiani sarebbe diverso, magari anche la metà, ma così no. Non è una rinascita del calcio italiano". Però per il Napoli ha solo belle parole. Ha tre quarti di scudetto in tasca. Il Napoli è una squadra che gioca un calcio davvero internazionale, si merita di vincere lo Scudetto e la Champions chissà, chi è lì in questo momento può arrivare in fondo. Mi aspetto una spinta dai tifosi di Napoli, come sempre".

 

 


Tags: napoli italia mancini

Articoli Correlati