Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mancini spiega flop Mondiali, perché resta e da dove ripartire

28/03/2022 12:21

Mancini spiega flop Mondiali, perché resta e da dove ripartire |  Sport e Vai

C'è da dare un perché alla domanda che angustia milioni e milioni di italiani. Com'è stato possibile fallire la qualificazione ai Mondiali in Qatar quando solo nello scorso luglio l'Italia aveva incantato tutti conquistando gli Europei? Mancini prova a dare una risposta a freddo, alla  vigilia della gara con la Turchia, e dice

Inutile stare a trovare spiegazioni... Il nostro gruppo dovevamo vincerlo almeno con due punti di vantaggio sulla Svizzera. A Basilea la partita doveva finire 3-0, in Bulgaria doveva finire in goleada. La squadra ha sempre giocato: può essere stata più imprecisa ma questo è il calcio, le cose ci sono andate storte. La gara di Basilea la ricordate tutti: dovevamo vincere 2-0 stando stretti... Però è così, inutile stare a pensare o a cercare scuse. E' accaduto ciò che è accaduto, dobbiamo accettarlo".

"Non abbiamo solo giocatori bravi, questi sono ragazzi speciali, che hanno creato un gruppo eccezionale. Non soltanto nello spogliatoio, anche tutto quello che c'è attorno a Coverciano, in Federazione, qui c'è un gruppo perfetto che mi sembrava ideale per arrivare a un successo. Nonostante la grande delusione di Palermo, mi fa piacere che sia stato apprezzato il lavoro fatto in questi tre anni. Non c'è soltanto l'Europeo, va dato merito a questi ragazzi anche della lunga striscia di partite senza sconfitte"
 
Il futuro viene solo tratteggiato ma è l'ennesima conferma che sarà lui a guidare ancora la Nazionale
 


"Inseriremo sicuramente ragazzi più giovani, sperando possano avere esperienze importanti nei loro club perché questo è fondamentale. Lavoreremo su questo e vedremo quale sarà la situazione generale".

Dopo un passaggio sulla Turchia ("Li conosco abbastanza bene i ragazzi, erano un po' più giovani quando io ero al Galatasaray. E' sempre stata composta da giocatori bravi tecnicamente, li abbiamo sfidati anche all'Europeo. La Turchia ha sempre avuto giocatori bravi") Mancini fa capire di aver sentito molto sostegno in questi giorni

Nel calcio la riconoscenza è normale. Mi può far piacere sentire che tutti vogliono andare avanti con Mancini, noi abbiamo fatto il massimo in questi ultimi anni, cercando di vincere giocando anche un calcio diverso. Non è soltanto la conquista dell'Europeo, una competizione dove tutto può andare nel verso giusto. Negli ultimi anni abbiamo quasi sempre vinto, giocando bene e con una giusta mentalità"

Il ct era convinto che questa squadra avrebbe potuto anche vincere in Qatar

Quando ci sono delle sconfitte, bisogna analizzare le partite in modo più approfondito. Queste cose non sono accadute soltanto alla nostra Nazionale, sono successe anche a Nazionali più importanti. Ci sono Nazionali importanti che non vincono nulla da 60 anni. L'Italia in questo è un po' più avanti, nonostante qualche delusione. A volte si esagera dicendo che bisogna per forza cercare le motivazioni. La squadra attuale, con qualche innesto, poteva giocare il Mondiale per vincere la Coppa. Faremo un po' di inserimenti a giugno nella Nations League, dobbiamo iniziare a preparare le partite di qualificazione all'Europeo"
 
Si parla anche di possibili cambiamenti nel modulo
 
Dipende dai giocatori che proveremo, faremo queste valutazioni più avanti. Perché voglio restare? Sono ancora giovane - sorride - Il mio obiettivo era vincere un Europeo e un Mondiale, poi mi piace il mio lavoro e mi diverto ancora molto, voglio organizzare qualcosa di importante con i ragazzi. La delusione è tanta, ma noi andiamo avanti"
 

Tags: nazionale mondiali mancini

Articoli Correlati