Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mancini: Sorpreso dai forfait di due calciatori, abbiamo bisogno di giovani

03/06/2022 15:08

Mancini: Sorpreso dai forfait di due calciatori, abbiamo bisogno di giovani |  Sport e Vai

Dopo la figuraccia nella Finalissima con l'Argentina, giocata e persa col blocco della nazionale che neppure un anno fa conquistava il titolo europeo a Wembley, l'Italia riparte dalla Nations League coi giovani. Gli avversari sono di spessore - si parte dalla Germania, a seguire Inghilterra e Ungheria - e le prospettive non sono propriamente rosee. Il Ct Roberto Mancini in conferenza stampa annuncia cambiamenti:

"Dobbiamo ricostruire piano piano e ritrovare lo spirito dell'estate scorsa. La fiducia la sento, l’ho sempre sentita, non ho mai avuto questi problemi. Ma nel calcio è così, quando vinci è tutto perfetto e sono tutti con te, quando perdi sono tutti contro di te. È normale che sia così. Dopo l’Europeo abbiamo pagato la perdita di tanti giocatori importanti che ci hanno condizionato".

La sensazione contro l'Argentina è di essere una, forse due spanne sotto le vere big del calcio mondiale:

"Con l’Argentina però è la prima volta in tre anni e mezzo che incontriamo una squadra che ci ha messo sotto. Loro stavano bene e forse erano più freschi. Ci vuole tempo, non ci inventiamo i giocatori, sappiamo che ci sarà da soffrire abbastanza e vedremo cosa accadrà. I tanti forfait? Molti sono andati via perché fisicamente avevano bisogno di recuperare, non erano nelle condizioni, avrei creato loro dei problemi anche per settembre-ottobre. Ci sono giocatori che avevano bisogno di recuperare, hanno dato tanto, direi troppo".

Contro la Germania potrebbe scendere in campo un undici inedito. Il Ct, però, non risparmia frecciatine a due laziali in fuga:

"Ci prendiamo dei rischi, ma meritavano di avere un recupero fisico altrimenti non ce la farebbero. Mi ha sorpreso che siano andati via Lazzari e Zaccagni, stavano bene, poi hanno detto che avevano problemi e noi li abbiamo mandati a casa. Locatelli, Bastoni e Tonali nuovi leader? Sì, ma sono già calciatori con esperienza e che giocano in squadre importanti da alcuni anni. Oltre loro dobbiamo inserire giovani che non hanno tanta esperienza". 


Tags: italia roberto mancini germania

Articoli Correlati