Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 27 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Manchester United-Barcellona: Ten Hag spera in due recuperi last minute per il big match

23/02/2023 14:36

Manchester United-Barcellona: Ten Hag spera in due recuperi last minute per il big match |  Sport e Vai

Dopo lo spettacolare pareggio dello scorso 16 febbraio, Manchester United e Barcellona tornano in campo per la partita di ritorno degli spareggi di Europa League. Solo altri 90 minuti, a meno che non siano necessari supplementari e rigori, e una delle due sarà costretta a salutare anzitempo la competizione. Erik Ten Hag, manager dei Red Devils, è abbastanza fiducioso nel recupero di due pezzi pregiati della propria rosa, assenze che renderebbero ancora più difficile la già complicata partita dell'Old Trafford. Xavi, invece, deve fare i conti con una coperta cortissima per il suo Barcellona.

Ten Hag è sicuro: Maguire e Antony saranno in campo contro il Barcellona. Torna anche Casemiro. 

Tutto è ancora aperto in chiave qualificazione tra Barcellona e Manchster United. Il 2-2 della partita di andata, con la cancellazione della regola dei gol in trasferta, non preclude nessuno scenario. Allo stadio Old Trafford, il "Teatro dei Sogni", sarà partita vera ed Erik Ten Hag vuole schierare la migliore formazione possibile. In tal senso, l'allenatore ex Ajax è convinto di recuperare all'ultimo minuto Harry Maguire e Antony Dos Santos, due pedine fondamentali per il proprio scacchiere. 

Maguire, capitano dello United, è stato costretto a seguire la vittoriosa partita contro il Leicester City dalla tribuna, mentre Antony manca da addirittura 5 partite per un infortunio all'inizio del mese di febbraio. Chi sicuramente non sarà della gara, ancora fermo ai box, è Anthony Martial. L'attaccante francese, che ha seguito parzialmente lo stesso percorso riabilitativo di Antony, ha ripreso ad allenarsi sul campo, ma non è ancora stato riaggregato al gruppo squadra. Di nuovo disponibili anche Marcel Sabitzer e Lisandro Martinez, assenti nella gara di andata. Se quest'ultimo, con tutta probabilità, partirà tra i titolari, l'ex Bayern Monaco e Lipsia dovrà accomodarsi in panchina, probabilmente subentrando a partita in corso al posto di uno tra Fred e Casemiro, con quest'ultimo quasi certo della titolarità dopo le tre gare di squalifica in Premier League per il primo rosso diretto della sua carriera.

Coperta corta per Xavi: quanti assenti nel Barcellona contro lo United in Europa League

Chi, invece, dovrà fare le proverbiali "nozze coi fichi secchi" è Xavi. L'allenatore del Barcellona è alle prese con diverse defezioni, soprattutto a centrocampo, e sarò forzato a schierare una formazione pesantemente rimaneggiata. In mediana, infatti, risultano tra i convocato per la trasferta di Manchester i soli Kessie, Busquets e De Jong tra i big, a cui si aggiungono i classe 2003 Pablo Torre e Marc Casado.

Nella consueta intervista della vigilia, Xavi anche espresso la sua opinione sulle voci che vorrebbero Messi di nuovo in Blaugrana il prossimo anno e a tal proposito l'allenatore spagnolo è stato chiarissimo: 

"Il Barcellona è casa sua [di Messi NDR] e le porte sono aperte. Il miglior calciatore del mondo e della storia avrà sempre il suo posto qui. E' un amico e siamo in costante contatto. Dipenderà molto da lui, da cosa vuole fare in futuro, da cosa si addice al club... Ma è chiaro che sia casa sua, su questo non c'è dubbio"

I probabili XI titolari di Manchester United - Barcellona e dove vederla 

Provando a metterci nei panni di Erik Ten Hag e Xavi, queste potrebbe essere le due formazioni di partenza:

Manchster United: De Gea; Dalot, Varane, Martinez, Shaw; Casemiro, Fred; Fernandes, Weghorst, Sancho; Rashford

Barcellona: Ter Stegen; Alba, Christensen, Araujo, Koundè; Kessie, De Jong, Sergi Roberto; Ansu Fati, Lewandowski, Raphinha

Per quanto riguarda il match, il calcio d'inizio è fissato per le 21.00 e sarà visibile esclusivamente in pay per view su SKY con commento affidato a Fabio Caressa sui canali 204 (SKY Sport Arena) e 254 (SKY Sport), oppure su DAZN.

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League barcellona xavi manchester united europa league Erik ten Hag

Articoli Correlati