Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Man City sconfitto dal Tottenham in Premier League: Guardiola prova a difendersi

06/02/2023 11:44

Man City sconfitto dal Tottenham in Premier League: Guardiola prova a difendersi |  Sport e Vai

All'indomani della vittoria del Tottenham contro il Manchester City nel 22esimo turno di Premier League, che ha incoronato Harry Kane come miglior marcatore della storia degli Spurs, Pep Guardiola prova a giustificare la debacle dei suoi. Il manager spagnolo dei Citizens si è un po' nascosto dietro al proverbiale dito, cercando di spostare l'attenzione lontano da sè e dalla squadra, ma l'occasione sprecata è davanti agli occhi di tutti. E potrebbero non esserci più altre chance così, nella corsa al titolo in Premier League. 

Secondo Pep, il City ha perso l'ultima di Premier League per colpa del viaggio

Peculiari, per non dire bizzarre, le scuse addotte da Pep Guardiola in conferenza stampa dopo l'1-0, firmato Harry Kane,  del Tottenham sul Manchester City. L'allenatore ex Barcellona e Bayern Monaco ha puntato il dito verso la pesantezza della trasferta, nonostante i suoi non avessero giocato gare ufficiali nei nove giorni antecedenti:

"Venire a Londra è come andare fino all'Europa del nord. E' un viaggio di quattro ore e mezzo. Venire a Londra è sfiancante, mi spiace"

Parlando più nel dettaglio della gara, invece, ha posto l'accento sulla propensione difensiva mostrata dal Tottenham, non senza nascondere una punta di sarcasmo: 

"Abbiamo giocato bene i primi 15 minuti, fino a che non abbiamo preso gol. Anche dopo abbiamo giocato bene, ma non nel secondo tempo. Loro difendono molto bene in 9 dietro, hanno una squadra fantastica. Giochiamo sempre bene contro di loro ma, per qualche ragione, non riusciamo a segnare.

Kyle Walker non ci sta a dare il City escluso dalla lotta per la testa in Premier League

Non si nasconde il terzino destro inglese, ex proprio degli Spurs. Per Kyle Walker si tratta di un'occasione sprecata, una chance che il City doveva sfruttare a tutti i costi per accorciare sull'Arsenal (sconfitto in casa dall'Everton). 

"Certo, senza dubbio era un'occasione che avremmo dovuto cogliere dopo che loro hanno perso punti. Dovevamo vincere per ricucire il gap in classifica."

Nonostante ciò, Walker non ritiene i Citizens ancora fuori dalla lotta al titolo, nonostante l'Arsenal abbia ancora da recuperare una partita: 

"E' molti anni che gioco qui, in Premier League, e so bene che stravolgimenti possano capitare. Anche all'ultimo secondo. E so bene cosa questa squadra sia capace di fare, quindi dobbiamo fare il nostro e lottare fino alla fine della stagione."

Dopo la sconfitta scoppia il caso: Manchester City deferito dalla Premier League

E' notizia delle ultime ore quella per cui il club di Manchester sarebbe stato deferito dalla stessa Premier League. In particolare, si contestano alla squadra diverse violazioni di norme finanziarie a partire dalla stagione 2009/10. L'indagine, riportano varie fonti, si sarebbe svolta nel corso di ben quattro anni e riguarderebbe violazioni nel pagamento di vari allenatori (precedenti alla gestione Guardiola), nonchè oltre 100 violazioni del Fair Play Finanziario dal 2009/10 al 2017/2018 e alcune sponsorizzazioni non chiare

Tutto il materiale raccolto verrà inoltrato a una commissione indipendente, nominata direttamente dal presidente del Premier League Judicial Panel. Successivamente verrà presa una decisione e verrà emessa una sentenza, con relativa eventuale penalizzazione ai danni del Manchester City. 

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League manchester city pep guardiola tottenham guardiola kane

Articoli Correlati