Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Lotta al razzismo, la denuncia di Danilo: Succede spesso, anche in Italia

23/03/2023 16:55

Lotta al razzismo, la denuncia di Danilo: Succede spesso, anche in Italia |  Sport e Vai

Danilo scende in campo contro il razzismo. Intervenendo a Sulla Razza, il podcast di Juventus dedicato a queste tematiche, il difensore brasiliano ha raccontato la sua esperienza in Brasile e la sua voglia di cambiare le cose. Particolarmente interessante il suo punto di vista sul razzismo negli stadi:

"Si può vedere da diverse prospettive ma è razzismo e basta. Nel calcio ci sono situazioni che succedono spesso e noi, e per noi intendo tutti coloro che sono nel calcio, aspettiamo di arrivare a un livello intollerabile prima di agire. Secondo me questo è ciò che dobbiamo cambiare. Succede un atto di razzismo in una partita e diciamo: va bene. Ne succedono due? Diciamo lo stesso: va bene. Dopo sei mesi si agisce. Invece no, bisogna intervenire subito. Non si può avere una comfort zone, perchè altrimenti le cose non si cambiano".

Quindi una precisazione:

"Parlo in generale, non specificamente di quanto accade in Italia. Qui succede spesso e questo va detto, ma capita ovunque e si aspetta sempre troppo ad agire. Io non la capisco questa cosa: siamo veloci a fare un post su Instagram, poi però ognuno va per la sua vita. Capisco come non sia facile trovare la strada giusta per combattere il razzismo perchè se succede a me un episodio del genere io fatico a pensare dove devo andare, con chi devo parlare e cosa devo fare. Questo va chiarito con chi soffre per queste tematiche. Bisogna rendere più facile l'accesso al come agire in queste situazioni".
 


Tags: juventus razzismo danilo

Articoli Correlati