Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Liverpool, rivoluzione Klopp: dieci partenze, anche Firmino e Fabinho

07/02/2023 15:49

Liverpool, rivoluzione Klopp: dieci partenze, anche Firmino e Fabinho |  Sport e Vai

Crisi Liverpool, molti dubbi e una cerrtezza: la volontà di ripartire da e con Jurgen Klopp. I Reds occupano il decimo posto in Premier League con 29 punti in venti gare giocate: mai così male con il tedesco alla guida della squadra, il quale si appresta a chiudere nella maniera più dignitosa possibile una stagione di transizione per inscenare una vera e propria rivoluzione in vista del 2023/24. 

Premier 2022/23: Liverpool decimo, Klopp mai così male

Il club viagga in posizione di purgatorio con equidistanza lineare tra zona play out e qualificazione in Champions League: in entrambi i casi, a separare il Liverpool dalle prime indiziate sono 11 lunghezze. Va detto che la Premier League sta regalando quest'anno parecchie sorprese.

Inevitabile lapresa d'atto di un ciclo bellissimo che si sta chiudendo, Klopp non ha tempo da perdere e darà il via a una selezione spietata, tanto in entrata quanto inuscita. Si ripartirà da diversi punti fermi - il portiere Alisson, l'olandese Virgil van Dijk e il connazionale Gakpo, l'uruguaiano Darwin Nunez - e da molti addii.

Calciomercato Liverpool, pronti dieci addii

Tra gli indiziati a salutare i Reds, stando a quanto riportato dal Mirror, ci sono 10 calciatori pronti a salutare. Che il tecnico saluti definitivamente pare improbabile se non impossibile: gl imancano tre anni di contratto e la proprietà non ha alcun motivo per liberarsene. 

Tra i giocatori dati per partenti ci sono il portiere Caoimhin Kelleher, la cui uscita servirebbe a fare cassa nonostante il club sia sioddisfatto del suo numero 12. Che possano essere maturi i tempi affinchè provi a giocarsi le sue chances in una squadra che gli garantisca il posto da titolare, ci sta. 

In partenza anche Adriano, al quarto anno con la maglia del Liverpool ma con ogni probabilità anche nella testa dell'ex West Ham c'è la voglia di giocare di più.

Joel Matip, 31 anni e sette campionati con i Reds, sta vivendo una stagione difficile coincisa con la pessima prestazione messa in scena contro i Wolves, condita da una sfortunata autorete. L'ambiente gli vuole bene, andrebbe via tra applausi di riconoscenza.

Nat Phillips, difensore 26enne, di occasioni e offerte ne ha già avute. In Premier League e anche altrove - leggi Benfica e Galatasaray - e pare che sia uno dei papabili a salutare tutti per scegliere altri lidi.

Fabinho: addirittura Fabinho, verrebbe da chiedersi. Uno che di Klopp è stato baluardo e che ha il merito di aver dato un contributo importantissimo per l'apertura del ciclo Reds: al suo posto Klopp sta facendo giocare il giovanissimo Stefan Bajcetic. Tutto lascia presagire che l'addio è più che possibile.

Naby Keita: della sua dipoartita si parla da un po'. Indiscrezioni vogliono che torni in Bundesliga approfittando della scadenza naturale del contratto.

Alex Oxlade-Chamberlain: giunto nel 2017 dall'Arsenal, è in scadenza di contratto e il rinnovo pare complicato. Calciatore fortemente condizionato, in carriera, dagli infortuni, troverà facilmente una sistemazione. 

James Milner, anche lui ai saluti e, nel suo caso, per sopraggiunti limiti di età. A 37 anni compiuti w con il contratto in scadenza, potrebbe anche decidere che basta così. 

Roberto Firmino, il pezzo grosso. Contratto in scadenza, nessuno lo metterà alla porta facilmente ma potrebbe anche essere il momento per intraprendere una nuova esperienza, anche perchè in attacco gli spazi sono sempre più stretti, sebbene il suo contributo, quando richiesto, sia sempre efficiace. 

Arthur è stato un innesto di emergenza, prelevato dalla Juventus che lo ha vissuto come un esubero per tutta la sua esperienza. In maglia Reds ha giocato solo 13 minuti. Tanto per cambiare, è infortunato.


Tags: Premier League liverpool jurgen klopp Calciomercato

Articoli Correlati